Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha lanciato un duro attacco al governo riguardo alla gestione dei prezzi dell’energia, dichiarando che l’Italia ha attualmente i prezzi più alti in Europa, un problema che, secondo lei, sta penalizzando fortemente la competitività delle imprese italiane. Durante un intervento alla festa della Fiom a Torino, la Schlein ha spiegato come questo stia influenzando negativamente l’intero settore produttivo, in particolare le piccole e medie imprese.
Secondo la Schlein, il meccanismo di fissazione del prezzo unico dell’energia è “assurdo” e penalizza le aziende minori, mentre favorisce i grandi operatori del mercato. Ha inoltre sottolineato la necessità di slegare il prezzo dell’energia dal gas e di integrare maggiormente i benefici derivanti dalla crescente produzione di energie rinnovabili. L’esempio portato dalla Schlein è quello della Spagna, che ha già intrapreso questo percorso, dimostrando che un modello differente è possibile.
La segretaria del PD va poi all’attacco del Governo: “Ma è possibile che dopo due anni il governo su questo non abbia fatto ancora nulla? E vediamo il rischio di perdere altri posti di lavoro come oggi si vede a Terni, in un altro settore strategico. Quindi noi continueremo a insistere”.