Narni abbellisce le rotonde cittadine con nuove opere d’arte

Il Comune di Narni ha avviato un progetto per rendere più attrattive le rotonde della città, iniziando dalla riqualificazione della rotonda ex Fina su via Tuderte. L’iniziativa segue il percorso già intrapreso con la valorizzazione della “Via del Cinema”, dove, in occasione dei 30 anni del festival, alcuni edifici sono stati decorati con murales dell’artista David Pompili. Questi interventi celebrano il cinema italiano, dai classici degli anni ’50 fino ad oggi, con riferimenti che vanno oltre la pura rappresentazione cinematografica, includendo temi sociali e culturali.

Il nuovo progetto per la rotonda, sponsorizzato da Tarkett, è stato battezzato “Limen” ed è stato ideato dai giovani artisti Alessandro Marchetti e Valeria Giuva. L’opera mira a trasformare un’area residenziale anonima in un punto di riferimento artistico, non solo durante il giorno, ma anche la notte, grazie a una struttura suggestiva che richiama il concetto di soglia e transizione, un simbolo di accesso al mondo del cinema.

L’opera è composta da tre elementi principali, ciascuno con un significato specifico. Il primo è una sfera, simbolo della creatività e dell’ispirazione, rappresentando la scintilla iniziale che dà vita a tutto. Il secondo è una cornice, vista come lo strumento attraverso il quale il regista interpreta la realtà, alterandone la percezione per trasmettere il suo messaggio. Il terzo elemento è un nastro, che avvolge l’intera opera e rappresenta l’arte in movimento, la costante evoluzione della creatività registica.

L’acciaio è il materiale scelto per la realizzazione dell’opera, grazie alla sua resistenza, durabilità e flessibilità. Questo materiale permette di creare una scultura imponente e resistente, in grado di durare nel tempo e sopportare condizioni ambientali avverse.

Frase chiave

Il progetto “Limen” arricchisce la rotonda ex Fina, trasformandola in un’attrazione artistica ispirata al cinema.

Meta description

Il Comune di Narni rinnova la rotonda ex Fina con l’opera “Limen”, un’installazione ispirata al cinema italiano e realizzata in acciaio resistente.

Keywords

Narni, rotonda ex Fina, arte urbana, cinema italiano

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Polizia locale
L'uomo circolava da anni in violazione delle norme stradali. Decisivo il nuovo sistema di lettura...
Segnalate cinque persone nell'ambito dei controlli dei carabinieri, sequestrata la droga...
Incendi in un bosco e in un campo d'orzo, nel primo caso c'è voluto anche...

Altre notizie