Muri spaccati, balconi cadenti e acqua che cola: il degrado nelle case Ater di Sant’Agnese

La denuncia del sindacato Asia Usb: "Come mai non ci sono i soldi neanche per ristrutturare gli appartamenti sfitti e i palazzi di quella parte di patrimonio rimasto?"

Che il quartiere di Sant’Agnese sia uno dei più difficili a livello abitativo a Terni è risaputa. Zona in gran parte di case popolari, qualche problema di sicurezza di troppo. Ma quello che denuncia il sindacato Asi Usb è allarmante.

“Un palazzo le cui abitazioni sono costituite per lo più da case popolari con una vistosa crepa orizzontale, il portone rotto col vetro spaccato, fili elettrici volanti e 7 abitazioni popolari chiuse e murate, abitato comunque da cinque famiglie. Anche i balconi sono cadenti, sotto di essi c’è una transenna per impedire il transito che giace lì da mesi e mesi”.

Ma questo è ancora niente. Il sindacato denuncia infatti che nel palazzo Ater esce acqua dal basamento formando una pozza vistosa sul piazzale antistante: “Gli inquilini – sottolineano da Asia Usb – dicono essere probabilmente da collegare alla presenza di un’autoclave all’interno”

Un quadro decisamente di degrato avanzato: alloggi Ater malridotti, da ristrutturare e vuoti in numerosi condomini misti o interamente popolari ma anche intonaco cadente e facciate da sistemare. “Dagli anni cinquanta fino agli anni ottanta si sono costruiti interi quartieri popolari (per esempio piazza della Pace, San Giovanni, Via Brodolini). Come mai ora non si hanno i soldi neanche per ristrutturare gli appartamenti sfitti e i palazzi di quella parte di patrimonio rimasto?”, si chiede il sindacato.

Una domanda che altre realtà che si occupano degli inquilini si sono posti – per esempio se n’è parlato di recente al congresso regionale della Sicet ospitato a Terni e alla quale evidentemente non si riesce a dare risposte.

 

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I Carabinieri indagano per capire le cause dell'incidente, mentre l'uomo è stato trasportato a Perugia...
Il gesto nella mattina di sabato 16 Agosto, per motivi ancora da chiarire: provvidenziale l'intervento...
Polizia
Un ventenne tunisino colpito con un’arma da taglio in largo Ottaviani: si indaga sull’identità dell’aggressore...

Altre notizie