Un incendio di vaste proporzioni è divampato nel pomeriggio del 16 agosto alle porte di Narni, interessando un ampio terreno situato tra la curva dell’Edera e la variante che conduce alla zona nuova di Santa Lucia. L’allarme è scattato poco dopo le 16.15, quando una colonna di fumo è stata avvistata nella zona.
I carabinieri della stazione di Narni centro, si trovavano già in zona per un altro intervento. Sono stati proprio loro a notare per primi il fumo e ad attivare le prime misure di sicurezza, allertando i residenti e invitandoli a evacuare le abitazioni per precauzione. Alcuni cittadini, nel frattempo, hanno provato a contenere l’avanzata delle fiamme innaffiando le aree intorno alle loro case.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Terni, che hanno rapidamente dato il via alle operazioni di spegnimento. L’intervento è stato supportato anche dai volontari della Protezione Civile Arci di Narni, che hanno collaborato per domare l’incendio e garantire la sicurezza dei presenti.
La situazione è apparsa particolarmente delicata a causa della vicinanza di una scuola dell’infanzia, situata a pochi passi dall’area boschiva coinvolta nel rogo. Sebbene non siano stati segnalati danni alla struttura, la presenza dell’istituto ha fatto aumentare la preoccupazione tra residenti e soccorritori.
Nel frattempo, la polizia locale di Narni ha provveduto a regolare il traffico nelle aree circostanti per favorire l’intervento dei mezzi di emergenza e garantire la sicurezza stradale. Le cause dell’incendio non sono ancora state rese note, ma saranno oggetto di accertamenti nelle prossime ore.