Una bella vetrina per il Pmal, Polo di Mantenimento armi leggere di Terni. Nell’edizione delle 13 del TG5 di sabato 18 novembre infatti, nell’ambito della rubrica La Storia, la struttura di viale Brin è stata teatro di una “prova di spario” per verificare uno dei grandi dilemmi della storia ovvero se l’assassino del presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy, il 22 Novembre 1963, possa aver sparato da solo i tre colpi in 8 secondi che lo hanno ucciso mentre passava con il corteo presidenziale Usa a bordo della sua auto.
L’omicidio fu commesso, come un video dell’epoca testimonia, nella Dealey Plaza da colpi di fucile sparati dal magazziniere, attivista castrista ed ex marine Lee Harvey Oswald. L’uomo sparò con un antico fucile, il Carcano 9138, che è fra quelli custoditi nel Polo Mantenimento armi leggere di Terni
Personale specializzato e qualificato ha testato in sicurezza, simulando i tre spari con lo stesso fucile dell’epoca, ed ha verificato che questo è possibile.
Ma è stata anche una bella promozione per la struttura, tuttora in capo all’Esercito: “Oggi dipende dal comando logistico dell’esercito ed ha il compito di assicurare l’efficienza dei mezzi materiali con particolare riguardo dell’armamento leggero e di reparto”, ha spiegato il Generale di Brigata francesco Nasca. Il servizio è visibile a questo link, a partire dal minuto 18.