Innovativo Festival del Pampepato di Terni a Milano. L’Allianz MiCo di Milano ha ospitato, lunedì mattina, l’inaugurazione della prima rassegna dedicata esclusivamente al celebre pampepato di Terni, dolce che nel 2020 si è fregiato del prestigioso riconoscimento Igp. Questo evento si è tenuto nell’ambito della Borsa internazionale del Turismo, evidenziando l’impegno nella valorizzazione delle eccellenze culinarie regionali.
A illustrare l’importanza e la storia di questa specialità culinaria, si sono alternati al microfono personalità di spicco quali l’assessore regionale Enrico Melasecche Germini, l’assessora del comune di Terni Michela Bordoni, il presidente della Camera di Commercio dell’Umbria Giorgio Mencaroni, il presidente di Confartigianato Mauro Franceschini, Ivana Ferretti alla guida della Federazione alimentazione di Confartigianato e Stefano Pelliciardi, amministratore di Sgp Grandi Eventi.
Enrico Melasecche ha evidenziato come l’Umbria si distingua per una ricca eredità gastronomica, finora poco esplorata a livello nazionale, con il pampepato di Terni in primo piano. Grazie agli sforzi di Confartigianato per la sua promozione, il dolce sta guadagnando popolarità, mirando a trasformarsi non solo in un simbolo gustativo ma anche in un articolo di ampia diffusione, capace di stimolare lo sviluppo di numerose botteghe artigianali ternane.
L’assessora Bordoni ha poi messo in risalto il ruolo del pampepato come elemento distintivo del territorio, capace di valorizzare l’intera regione ben oltre i confini nazionali, parallelamente alla celebrazione di San Valentino, patrono della città.