I Carabinieri di Terni hannoe portato a termine un’indagine che ha preso avvio nel gennaio di quest’anno, sotto la direzione della Procura della Repubblica operante presso il Tribunale per i Minorenni di Perugia. Questa operazione ha portato al deferimento in stato di libertà di tre adolescenti, con età compresa tra i 14 e i 16 anni, accusati di aver commesso una rapina in concorso.
L’investigazione ha avuto origine da un episodio denunciato da un ragazzo di 13 anni, il quale, accompagnato dai suoi genitori, si era recato in caserma nella seconda metà di gennaio per descrivere un’aggressione subita in una strada del centro cittadino. Il giovane ha raccontato di essere stato circondato, spintonato e derubato di 20 euro, una somma che teneva nella custodia del suo cellulare, da tre coetanei che gli erano noti solo di vista.
Una svolta nelle indagini è arrivata quando è emerso che uno dei tre presunti aggressori aveva registrato l’incidente con il suo smartphone e aveva poi condiviso il video su una piattaforma social molto popolare, vantandosi dell’accaduto. Utilizzando questo filmato, reperito online, i Carabinieri sono riusciti a identificare gli autori del gesto, i quali sono stati in seguito inequivocabilmente riconosciuti dalla vittima.
In base alle prove raccolte, è stata formalizzata una denuncia nei confronti dei tre giovani alla Procura per i Minorenni, che ha successivamente ordinato il sequestro dei telefoni cellulari dei minori coinvolti, a seguito delle perquisizioni autorizzate e condotte sui ragazzi indagati.