Nei fine settimana del 9-10 e 23-24 marzo, i passeggeri dei treni che percorrono la tratta ad alta velocità tra Roma e Firenze dovranno prepararsi a modifiche significative nella circolazione ferroviaria. A causa di lavori infrastrutturali, Frecce, Intercity, Eurocity, Euronight, e treni Regionali di Trenitalia subiranno rallentamenti, deviazioni di percorso, e in alcuni casi, cancellazioni.
I lavori, previsti per durare 24 ore – dalle 14-20 del sabato alle 14-20 della domenica – influenzeranno notevolmente i tempi di percorrenza: fino a 80 minuti in più per Frecce, Intercity, Eurocity e Euronight, mentre i Regionali potrebbero vedere aumenti fino a 60 minuti.
Il sabato 9 marzo, la circolazione subirà le conseguenze più pesanti con 70 Frecce e 19 Intercity e Intercity Notte interessati da cancellazioni o deviazioni sulla linea lenta tra Settebagni e Orte. Questo comporterà un incremento dei tempi di viaggio fino a 80 minuti per i treni coinvolti. Tra le corse cancellate vi sono collegamenti cruciali come quelli tra Salerno e Roma, Salerno e Milano, oltre a treni diretti verso Genova, Mantova, Brescia, e tra Bardonecchia, Roma e Salerno. Per quanto riguarda i treni Regionali, 49 corse subiranno cancellazioni o deviazioni con conseguenti aumenti dei tempi di viaggio fino a 50 minuti.
La giornata di domenica 10 marzo vedrà impatti simili con 65 Frecce interessate da cancellazioni e deviazioni, e un aumento dei tempi di percorrenza fino a 80 minuti. Anche 4 Intercity e Intercity Notte saranno deviati sulla linea lenta con rallentamenti fino a 60 minuti. I collegamenti ad alta velocità maggiormente colpiti saranno quelli in direzione nord, come quelli che uniscono Benevento a Roma, Milano, Torino e Bardonecchia, e quelli verso sud da Genova a Roma e tra Milano e Roma. Per i treni Regionali, ulteriori 26 corse tra Lazio, Toscana, Umbria e Marche vedranno variazioni.
Trenitalia ha aggiornato i propri canali di acquisto per riflettere queste modifiche, invitando i passeggeri a consultare gli orari aggiornati prima di viaggiare. Per i collegamenti che interessano Umbria e Marche, si prevedono variazioni significative: i Frecciargento sulla tratta Ravenna-Falconara M.-Roma percorreranno la linea convenzionale tra Orte e Settebagni, con un aumento del tempo di viaggio di 60 minuti. Alcuni Intercity sulla tratta Ancona/Perugia-Roma e treni Regionali e Regionali Veloci che collegano Roma a Terni, Foligno, Perugia, Terontola e Ancona subiranno variazioni di orario e cancellazioni.
Questi interventi, sebbene possano causare disagi temporanei, sono essenziali per garantire la manutenzione e l’efficienza dell’infrastruttura ferroviaria, assicurando viaggi più sicuri e confortevoli nel lungo termine. I viaggiatori sono invitati a pianificare con anticipo i propri spostamenti e a considerare possibili alterna