Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Cantamaggio 2024, sei carri al via: “Festa della città, ma va preparata per tempo” (VIDEO)

Presentazione alla sala Pirro dell'edizione numero 128 della rassegna. Leggera polemica per i ritardi nei finanziamenti. Previsti una serie di spettacoli collaterali anche a livello nazionale. La nostra videointervista

“Non possiamo arrivare all’ultimo giorno utile, bisogna sapere, sin dal prossimo giugno, quanti soldi ci sono per il Cantamaggio 2025. Perchè l’evento e tutti i giorni di spettacolo vanno programmati con largo anticipo”.

La polemica è sommessa, come nel suo stile, ma Maurizio Castellani, presidente dell’Ente Cantamaggio la mette sul piatto. Polemica sfumata perchè il Comune in questo tempo di par condicio non può metterci il carico, ma intanto il sasso è lanciato, “parlando a nuora perchè suocera intenda”, parafrasando il vecchio detto. E aggiunge: “Anche per il concorso delle canzoni abbiamo dovuto aspettare a lungo, così siamo arrivati al 29 aprile, perchè prima il Secci era occupato”

Alla Sala Pirro la presentazione dell’edizione 128 del Cantamaggio è andata in scena per il resto come sempre, confermando la vitalità di una rassegna che cresce nonostante tutto: “Noi l’evento l’avremmo anche fatto, anche con meno soldi- sottolinea – perchè questa è una festa della città e la città non ne può essere privata”.  Una settimana intensa di eventi, dal 29 aprile al 5 Maggio, con la sfilata dei carri – tempo permettendo – che andrà in scena il 30 aprile con partenza da Piazza della Repubblica ed arrivo in piazza Europa. Ma oltre ai tradizionali eventi – concorso delle poesie, anche in italiano previsto per il 2 Maggio alla Bct-  se ne aggiungono di nuovi dedicati ai giovani. La premiazione dei carri vincitori sarà il 1 Maggio in piazza Europa seguito da “Easy pop, lo spettacolo del juke box”

Maurizio Castellani, presidente dell’Ente Cantamaggio

Il 3 Maggio alle 21 dj set con dj Susy ed evento con canzoni maggiaiole dagli anni 60 agli anni 90.

Il  4 Maggio alle 15.30 sfilata dei Minicarri costruiti dai bambini delle scuole dell’infanzia ed elementari, da piazz Tacito a piazza Europa, poi alle 21 lo show con gli artisti dello show “Dalla strada al palco” condotta in piazza Europa da Thomas Grazioso ex Amici.

Finale il 5 Maggio con Stefano De Majo e il monologo itinerante (dalle 15.30) dal titolo “La fiaba del mondo”. Alle 21 la sfida Best dj, finale regionale, sempre in piazza Europa. Prevista anche la lotteria, che verrà estratta il 18 Maggio alle 17.30 alla sede dell’Ente cantamaggio.

I Carri al via

Saranno sei i carri che sfileranno lungo via Mazzini, corso Tacito, piazza della Repubblica e piazza Europa: San Giovanni con “L’u giardinu de maggiu”, Pallotta-Polymer-Sabbione con “Utopia maggiaiola”, Arrone con “Na primavera infinita”, Montecastrilli con “Earth day is everyday” con sottotitolo “Se uccidiamo loro moriremo anche noi!”, Cesi con “Natura amica-Campagna amica”, Lu Riacciu con “50 anni de ‘n’amore ‘nfinitu”. In più ovviamente il consueto carro con le penne (e il vino) sempre a cura de Lu Riacciu.

In alto la videointervista al presidente Maurizio Castellani

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I residenti di Piediluco hanno consegnato in Comune le oltre 300 firme per la rimozione...
Nota congiunta di Sappe, Sinappe e Fnp Cisl che annunciano lo sciopero. "Carcere stracolmo, direzione...
Il servizio 'Blues' estende il suo percorso fino a Roma Termini per un periodo limitato...
Ancestor sottolinea come sarebbe servita una concertazione, ma è un passo avanti. Grillini e dem...
Cronaca di una domenica di ordinario disagio: non vengono garantiti nemmeno i bus, perchè c'è...
Distrutti i locali, i bagni e molto altro. Filipponi (Pd): "Controllare il solo parco David...

Altre notizie

Terni Tomorrow