Treni, nuovi disagi per i pendolari: “Altri tre cantieri per tutta l’estate: quando viaggiamo?”

Lettera a Rfi che ha programmato tre nuovi lavori che coinvolgeranno Terni, Orvieto e le località di confine come Chiusi, Terontola, Cortona e la tratta Firenze-Roma: "Informazioni immediate per evitare altre frustrazioni"

“I pendolari umbri sono nuovamente in allarme per l’apertura di tre nuovi cantieri ferroviari previsti per l’estate,” afferma il comitato pendolari umbri. Rfi ha programmato una serie di interventi che, in un caso, dureranno per tutta la stagione estiva. Questa situazione si aggiunge ai disagi già presenti a causa del maxi cantiere ferroviario tra Foligno e Terni, che dovrebbe concludersi nella prima settimana di giugno.

Il comitato pendolari umbri ha recentemente inviato una lettera a Trenitalia, Rfi e Regione, esprimendo preoccupazione per l’impatto che i nuovi cantieri avranno sulla mobilità. “Le interruzioni previste potrebbero causare significative modifiche agli itinerari, limitazioni e disagi per i viaggiatori, specialmente per coloro che si spostano verso il Nord Italia.”

Il primo cantiere riguarda la linea storica Bologna-Prato-Firenze, tra Pianoro e San Benedetto, e sarà attivo dal 9 giugno all’8 settembre. Il Coordinamento pendolari umbri ha chiesto chiarimenti sugli effetti che questi lavori avranno sui treni diretti nord-sud e viceversa, che coinvolgono località umbre e al confine come Terni, Orvieto, Chiusi-Chianciano Terme e Terentola-Cortona.

“Un altro intervento è previsto sulla linea convenzionale Roma-Firenze, tra Pontassieve e Incisa, dal 5 al 19 agosto,” segnala il comitato. “Abbiamo espresso preoccupazioni su come questi lavori influenzeranno i servizi ferroviari, in particolare i collegamenti tra Foligno e Firenze e tra Firenze e Roma.”

Infine, dal 12 al 23 agosto, si terranno lavori sulla linea AV/AC Firenze-Roma, tra Chiusi Nord e Orvieto Sud. Anche in questo caso, il comitato pendolari ha chiesto di sapere quali saranno le ripercussioni sui servizi ferroviari, soprattutto per i treni ad alta velocità.

I pendolari umbri sono preoccupati per l’impatto che questi lavori avranno sui loro spostamenti quotidiani. “Le interruzioni prolungate e le modifiche agli itinerari potrebbero infatti causare notevoli disagi, rendendo più difficili e stressanti i viaggi,” spiegano dal comitato.

“Abbiamo sollecitato Trenitalia, Rfi e la Regione Umbria a fornire informazioni dettagliate e tempestive sulle modifiche previste,” continuano i rappresentanti dei pendolari, sottolineando l’importanza di una comunicazione chiara per permettere ai viaggiatori di pianificare meglio i loro spostamenti durante il periodo estivo.

Inoltre, il comitato ha chiesto a Trenitalia di prevedere soluzioni alternative e potenziamenti dei servizi, al fine di ridurre al minimo i disagi per i pendolari. “La comunicazione tempestiva e trasparente è considerata essenziale per evitare ulteriori frustrazioni tra i viaggiatori,” aggiungono, ricordando i disagi causati dal maxi cantiere tra Foligno e Terni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Operazione della Polizia che riesce ad intercettare i malviventi, ben noti alle forze dell'ordine: uno...
Dura nota del Sappe: "Contenti degli elogi del garante dei detenuti. L'Amministrazione Penitenziaria invece ci...
L'avvocato Caforio: strutture sovraffollate con fino a 6 detenuti per cella, servono interventi urgenti sul...

Altre notizie