Percorso formativo tra Comune di Narni e associazioni per l’amministrazione condivisa

Un programma formativo e laboratoriale è stato avviato per promuovere la collaborazione tra l'amministrazione comunale di Narni e le associazioni locali, con l'obiettivo di facilitare la co-progettazione e la co-programmazione.

L’iniziativa, denominata “Amministrazione condivisa tra sfide ed opportunità”, prenderà il via martedì 18 giugno alle 17 presso la Casa del Popolo di Narni. Il percorso prevede cinque incontri fino a ottobre e mira a creare un dialogo costruttivo tra la pubblica amministrazione e gli enti del terzo settore.

I saluti istituzionali saranno affidati a Lorenzo Lucarelli e Alessia Quondam Luigi, rispettivamente sindaco e vice sindaca e assessora a centri civici e associazionismo del Comune di Narni. Lorenzo Gianfelice, vicepresidente del Cesvol Umbria, e Stefano Petrucci, presidente di Aspem, introdurranno la tematica del primo incontro. Alessandra Velastro, dell’Università degli Studi di Perugia e membro del consiglio direttivo Labsus, discuterà di “Istituzioni pubbliche, terzo settore, comunità: obiettivi, strumenti e garanzie per la partecipazione”.

Massimo Pisani, ricercatore Euricse, tratterà delle innovazioni e delle sfide legate all’amministrazione condivisa. Silvia Camillucci, coordinatrice del Cesvol, presenterà il percorso formativo e di accompagnamento destinato agli enti del terzo settore, focalizzandosi sui temi della co-programmazione e co-progettazione.

“Questo percorso formativo e laboratoriale è volto ad accompagnare gli enti del terzo settore e facilitare l’incontro e il dialogo con la pubblica amministrazione,” spiegano Camillucci e Gianfelice. L’obiettivo è di sviluppare azioni pilota condivise per perseguire l’interesse pubblico attraverso strumenti collaborativi come la co-programmazione e la co-progettazione.

Dal Comune di Narni, Lucarelli e Quondam sottolineano l’importanza di un percorso condiviso con le associazioni locali. “Le associazioni del nostro territorio rappresentano valori sociali fondamentali. Il loro impegno volontario si traduce in un’attività di grande partecipazione e significato profondo. Per l’amministrazione, è prioritario fornire loro un aiuto e un supporto reale.”

L’incontro del 18 giugno sarà un’importante occasione di confronto e dialogo tra le realtà coinvolte, inaugurando un ciclo di supporto informativo, formativo e pratico per le associazioni che stanno affrontando il passaggio al terzo settore.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'assessore Tramini invita alla prudenza dopo un caso di frode scoperto grazie ai sistemi digitali...
Arianna Antonini
Il Consiglio comunale vota un ordine del giorno per il cessate il fuoco e la...
Il Comune umbro investe su mobilità sostenibile e rinnova l’intero parco mezzi con veicoli elettrici...

Altre notizie