Consiglio Comunale, si dimettono i dem Proietti e Filipponi

I due eletti del Pd lasciano per concentrarsi esclusivamente sul consiglio regionale: pronti a subentrare Patalocco e Di Girolamo

La decisione era già stata ampiamente annunciata, sottolineando come sia una scelta personale e del Partito Democratico perchè il regolamento non prevede alcuna incompatibilità fra la carica di consigliere comunale e quella di consigliere regionale: Francesco Filipponi e Maria Grazia Proietti hanno annunciato, nel corso della seduta del consiglio comunale odierna.

Nel suo lungo intervento, la geriatra ha citato Giorgio La Pira, ex sindaco di Firenze, nelle sue parole relative al prendersi cura della città (“Il principio dell’impegno è avere cura di Terni. Amatela questa città”) ed ha ripercorso il suo anno e mezzo da amministratore comunale, mentre Filipponi, che siede sui banchi di Palazzo Spada da 10 anni ha ringraziato tutti ed in particolare il Pd che gli ha consentito anche di essere eletto presidente della prima commissione regionale.

La presidente Sara Francescangeli, a nome dell’assise ha ringraziato per il contributo fornito dai due consiglieri “certi che continuerete a darlo anche nel contesto regionale”.

Le dimissioni saranno protocollate in giornata. Al posto dei due dimissionari entrano Michele Di Girolamo, 35 anni, figlio dell’ex sindaco Leopoldo  e Leonardo Patalocco, 44 anni. Sarà interessante capire a chi andrà il ruolo di capogruppo, ricoperto sin qui da Filipponi, visto che degli eletti originari – considerando anche Kenny, cui è già subentrato Emidio Gubbiotti – è rimasto solo Spinelli, che però è segretario comunale.

In passato, come ricordato anche da Filipponi, eletti in Regione avevano mantenuto il posto in Comune: ultimi esempi Enrico Melasecche ed Elena Proietti, quest’ultima giustificata dal fatto che è subentrata nella fase finale della consiliatura regionale.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Videointervista al presidente della prima commissione consiliare a Palazzo Cesaroni: "Otto mesi intensi, è stato...
Il gruppo regionale dem esprime soddisfazione ma richiama anche le responsabilità politiche del passato...
Il consigliere regionale del Pd Filipponi pubblica la delibera con cui Palazzo Spada prende atto...

Altre notizie