Momenti di paura giovedì sera nel negozio per bambini “Cicogna” di via Mazzini, a Terni, dove un uomo ha messo a segno una rapina minacciando la commessa con una pistola. L’episodio è avvenuto poco dopo le 19, in una zona centrale della città, a pochi passi da piazza Tacito e dalla prefettura, un’area solitamente frequentata da pedoni e veicoli.
L’uomo, un italiano sulla quarantina con il cappuccio della felpa calato sulla testa, è entrato nel negozio fingendosi un cliente. Dopo aver chiesto di un paio di calze per neonati, ha rivelato le sue vere intenzioni. Ha estratto un sacchetto e ordinato alla commessa di consegnargli tutto l’incasso, mostrando sotto il giacchino quella che sembrava essere una pistola. “Se urli ti gambizzo”, l’ha minacciata, costringendola a collaborare per evitare conseguenze peggiori.
Dopo aver preso il denaro, il rapinatore ha ribadito il suo avvertimento: “Mi stanno aspettando qui fuori. Se fai la ‘brava’ non torno più”, poi si è dileguato rapidamente. Sotto shock, la commessa ha immediatamente avvisato la titolare, che si è precipitata sul posto. I carabinieri del comando provinciale di Terni sono intervenuti subito dopo per avviare le indagini e raccogliere elementi utili all’identificazione del malvivente. Resta da chiarire se l’arma fosse vera o finta, dettaglio fondamentale per le indagini.
Le forze dell’ordine stanno analizzando ogni dettaglio della rapina, raccogliendo testimonianze e visionando eventuali immagini di videosorveglianza per individuare il responsabile. L’episodio ha destato preoccupazione tra i commercianti della zona, che chiedono maggiore sicurezza per prevenire simili episodi.