Il cimitero per animali d’affezione di Terni è ufficialmente operativo. Dopo l’individuazione di cinque aree dedicate all’interno del cimitero urbano, deliberata a luglio dal consiglio comunale, e l’approvazione del disciplinare che regola costi e modalità di accesso al servizio, la struttura ha accolto la sua prima ospite: una gattina di nome Siria. Nei giorni scorsi l’animale è stato tumulato e presto avrà una lapide in marmo, attualmente in fase di realizzazione, che sostituirà la targa provvisoria.
L’assessore ai Servizi cimiteriali, Marco Iapadre, ha espresso soddisfazione per questo traguardo, definendolo un segno di civiltà e umanità. Il nuovo servizio offre ai cittadini di Terni la possibilità di dare una sepoltura dignitosa ai propri animali domestici, considerati da molti come veri e propri membri della famiglia.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso dell’amministrazione Bandecchi, supportata da Alternativa Popolare, volto a mettere i bisogni dei cittadini al centro delle scelte politiche. Le informazioni dettagliate su modalità di richiesta e costi del servizio sono contenute nel disciplinare approvato a ottobre.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0744 549731 o scrivere all’indirizzo cimiteroterni@comune.terni.it.