Ancora una notte di furti e atti vandalici nel cuore di Terni, con almeno due esercizi commerciali presi di mira e diverse auto danneggiate. I malviventi, entrati in azione intorno alle 5 del mattino di sabato, hanno seminato danni tra via delle Portelle, via Angeloni, largo dei Banderari e zone limitrofe.
Uno dei bersagli è stato il negozio di articoli per l’infanzia “Cicogna”, dove ignoti hanno forzato l’ingresso e sottratto alcuni prodotti di puericultura leggera, come sterilizzatori. L’allarme è scattato, ma all’arrivo della sicurezza privata i ladri erano già fuggiti. Questo episodio rappresenta il quinto furto subito dal negozio in poche settimane, oltre alla rapina a mano armata avvenuta il 30 gennaio.
La titolare, Laura Bertolini, esprime la sua esasperazione: «Cinque furti e una rapina in due mesi… se non è accanimento questo!» sottolinea. Secondo la sua valutazione, più persone sarebbero coinvolte, visto l’entità dei danni. La situazione preoccupa non solo i commercianti ma anche i residenti, costretti a convivere con una sensazione di insicurezza crescente.
Un altro locale colpito è stato il bar Evangelisti, situato a pochi metri di distanza, in via Angeloni. Qui, i malviventi hanno tentato di sfondare l’ingresso su via Mezenzio Carbonario, senza però riuscire ad entrare. Anche in questo caso, il bilancio è fatto di danni strutturali e disagi per i titolari.
Oltre ai negozi, i ladri hanno preso di mira almeno tre auto parcheggiate nella zona, forzando le portiere alla ricerca di oggetti di valore. I residenti denunciano un’escalation di episodi criminosi, mentre le forze dell’ordine stanno raccogliendo testimonianze e immagini di videosorveglianza per identificare i responsabili.