L’ondata di furti nelle abitazioni sta colpendo con particolare insistenza la periferia di Terni, con due episodi avvenuti a distanza di pochi giorni che hanno suscitato forte preoccupazione tra i residenti. Le zone prese di mira sono via Macinarotta, nel quartiere di Borgo Rivo, e strada di Fiaiola, entrambe già teatro di altri colpi simili in passato.
Nel primo caso, un imprenditore ternano è stato vittima di un furto mentre si trovava fuori casa. I ladri, dopo aver forzato una finestra della villa situata in via Macinarotta, sono riusciti a entrare indisturbati. Quando i proprietari sono rientrati, hanno trovato l’abitazione a soqquadro, con evidenti segni di devastazione e danni ingenti. I malviventi hanno rubato alcuni oggetti, tra cui una catenina d’oro e un salvadanaio con circa cinquanta euro.
Le forze dell’ordine, allertate immediatamente, sono intervenute sul posto per effettuare i rilievi e raccogliere elementi utili all’indagine. Secondo le prime ricostruzioni, i ladri avrebbero agito dopo aver monitorato i movimenti della famiglia, approfittando della loro assenza. I proprietari hanno raccontato di essere usciti poco dopo le 9 del mattino, sospettando che i malviventi si fossero appostati per controllare l’abitazione.
Un altro furto è avvenuto in una villa situata in strada di Fiaiola, nonostante la presenza di due cani da guardia. Anche in questo caso, i ladri hanno forzato una finestra e, indisturbati, hanno rovistato l’intera casa alla ricerca di beni preziosi e contanti. Sono riusciti a sottrarre alcuni gioielli e somme in denaro, lasciando dietro di sé danni strutturali considerevoli, compresa la distruzione di prese elettriche e perfino mattoni del camino, smontati nella speranza di trovare oggetti nascosti.
“È stata una violenza che non ci aspettavamo di subire,” hanno dichiarato i padroni di casa, ancora sotto shock. La sensazione di insicurezza diffusa e i danni materiali subiti hanno avuto un forte impatto emotivo sulla famiglia, che ora si augura che le indagini possano portare all’identificazione dei responsabili.
Nel frattempo, prosegue anche l’inchiesta su una banda specializzata in furti in abitazione, con diversi colpi messi a segno tra Trevi e Todi. I cinque componenti già fermati restano in carcere dopo la convalida degli arresti, mentre l’ultimo ricercato si è recentemente costituito.