Durante l’ultimo Question Time, il capogruppo del PD, Francesco Filipponi, è intervenuto sui servizi educativi comunali. Filipponi ha presentato un atto, sostenuto anche dal gruppo Innovare per Terni, con cui si chiede all’amministrazione di “prevedere nuovamente lo scorrimento delle graduatorie a tempo indeterminato per gli istruttori educativi”. Questo, secondo Filipponi, permetterebbe di dare stabilità al personale, potenziare l’organico e migliorare la copertura didattica per la popolazione scolastica.
L’importanza di utilizzare le graduatorie vigenti è stata sottolineata, chiedendo all’amministrazione di cedere eventualmente le graduatorie eccedenti, solo dopo averle utilizzate per i propri bisogni. “La giunta comunale ha riconosciuto la fondatezza delle nostre richieste”, ha dichiarato Filipponi, “annunciando che verranno avviate verifiche per l’utilizzo delle graduatorie, compatibilmente con l’approvazione delle manovre di bilancio”.
Filipponi ha evidenziato come le sigle sindacali e i dirigenti abbiano ripetutamente sottolineato la necessità di colmare le carenze di personale. “È fondamentale rivedere il piano di fabbisogno del personale in tutte le direzioni interessate da queste carenze, sfruttando le graduatorie esistenti”, ha aggiunto. La modifica al piano triennale assunzionale, secondo Filipponi, è necessaria per garantire continuità all’azione amministrativa e favorire il ricambio del personale. Inoltre, propone la proroga della validità delle graduatorie dei concorsi finora svolti, “sulla base delle previsioni normative”.