Le Gole del Nera sono un luogo affascinante per escursioni e passeggiate, situato a pochi passi da Narni, ma la sicurezza lungo questo percorso naturalistico sta diventando una crescente preoccupazione per molti visitatori.
Alcuni frequentatori segnalano la presenza di cani di grossa taglia lasciati senza guinzaglio e di ragazzi in sella a scooter che attraversano il percorso ciclopedonale compiendo pericolosi zig-zag tra le persone. Non sono pochi coloro che parlano di grandi problemi di sicurezza: “La storia va avanti da parecchio, senza che nessuno sia fino ad oggi intervenuto per risolvere questi problemi.”, spiegano i narnesi. Con l’arrivo della bella stagione, il numero di persone che visita le Gole aumenta notevolmente, soprattutto nei fine settimana. “Ci sono delle giornate in cui lungo il percorso si registra la presenza di tantissime persone,” continua il frequentatore, “e si sa che dove c’è gente è necessario garantire la sicurezza di tutti, sotto ogni aspetto.”
Un altro problema riguarda i cani lasciati liberi di scorrazzare lungo il percorso dai loro proprietari, una questione che coinvolge non soltanto i proprietari di cani di piccola taglia, ma anche quelli che vanno in giro con animali enormi, taluni di razze ritenute ‘pericolose’,“Capita sovente che questi cani, proprio perché lasciati liberi, si mettano a ‘litigare’ con altri, che sono tenuti al guinzaglio, generando comprensibile timore tra le persone presenti.”, spiegano i frequentatori della zona.
E Sse qualcuno prova a lamentarsi con i proprietari di questi grossi animali, si prende delle risposte tutt’altro che educate. Questo porta spesso a discussioni animate tra le persone presenti, aumentando ulteriormente il livello di tensione e insicurezza.
I frequentatori delle Gole del Nera richiedono interventi urgenti. “È necessario che alle Gole del Nera vengano attuati dei controlli da parte della Polizia Locale o di altre forze dell’ordine,” suggeriscono. “Quei luoghi sono bellissimi, ma non possono essere lasciati senza controllo. Ne va della sicurezza delle persone e dell’immagine del sito turistico.” Implementare misure di sicurezza adeguate potrebbe non solo proteggere i visitatori, ma anche preservare la bellezza e la serenità di questo suggestivo percorso naturalistico.