Celebrazione della Festa della promessa per 40 coppie di fidanzati nella Basilica di San Valentino. A loro, il vescovo di Terni-Narni-Amelia Francesco Antonio Soddu ha offerto una riflessione che ha messo al centro il profondo significato del loro impegno reciproco. “Quello che vi promettete oggi, dinanzi a San Valentino, non sono solo parole o sentimenti momentanei, ma è la vita che scegliete di costruire insieme”, ha affermato il vescovo, sottolineando la sacralità dell’impegno preso davanti al patrono degli innamorati.
Questo momento ha ulteriormente consolidato il legame tra il santo, la città di Terni e le coppie pronte a pronunciare il loro “sì” nell’arco dell’anno, in un omaggio all’amore vero e duraturo. Tra i presenti, c’erano fidanzati non solo da Terni ma anche da diverse regioni d’Italia e dalla Svizzera, alcuni accompagnati dai loro bambini.
“Le parole di Gesù sono rivolte a voi oggi, per ricordarvi che l’amore vero è un cammino che vi porta alla piena realizzazione nella vita, attraverso le stagioni, fino al suo compimento in Dio”, ha continuato il vescovo Soddu, invitando le coppie a intraprendere questo percorso con fede e dedizione.
In occasione della 46ª Giornata Nazionale per la Vita, il vescovo ha anche invitato a un momento di riflessione sull’importanza dell’amore e della vita. “Oggi più che mai, è fondamentale pregare e agire affinché l’amore non sia mai privo di vita, e la vita sia sempre vissuta con amore”, ha dichiarato, sottolineando il legame indissolubile tra questi due doni.
Dopo la riflessione, le coppie hanno rinnovato la loro promessa d’amore davanti all’urna di San Valentino, un momento culminante seguito dalla benedizione del vescovo e dalla consegna di una pergamena simbolica, una rosa bianca e un cuore per iscrivere i loro pensieri d’amore, come gesto di benvenuto dalla parrocchia organizzatrice.
La cerimonia si è conclusa con un tocco narrativo fornito dall’attore Stefano De Majo, che ha illustrato la vita di San Valentino e il simbolismo della rosa, regalando alle coppie un ricordo indelebile di questa giornata all’insegna dell’amore e del cammino condiviso verso la vita futura.