Vandali in azione lungo l’area archeologica di Carsulae

Con lo Spray, ignoti hanno preso di mira rocce ed alberi. La denuncia del Cai ternano: "Situazione insostenibile"

Ancora una volta, emerge la segnalazione di atti vandalici che danneggiano i sentieri del territorio locale. Negli ultimi giorni, i percorsi della parte ternana dei monti Martani sono stati presi di mira, in particolare il sentiero 670 che collega l’area archeologica di Carsulae alla fontana della Mandola.

La denuncia arriva dalla sezione di Terni del Club Alpino Italiano, che esprime profonda preoccupazione per quanto accaduto. “I soliti ignoti, munendosi di bombolette spray color fucsia, hanno vandalizzato rocce, alberi e persino le classiche bandierine rosso-bianco-rosso, utilizzate per segnalare i sentieri come previsto dalla legge”, afferma il Cai ternano.

L’episodio assume un’ulteriore gravità considerando che l’area interessata fa parte di un ambizioso progetto del Comune di Terni nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, denominato ‘Cesi porta dell’Umbria e porta delle meraviglie’. I numerosi volontari del Cai di Terni e delle altre associazioni locali, che dedicano il proprio tempo libero alla cura dei sentieri nella zona C6 della Regione Umbria, manifestano indignazione e demoralizzazione di fronte a tali atti di vandalismo.

“La situazione è divenuta insostenibile e paradossale: più si incentiva il rispetto dell’ambiente e la promozione del territorio
attraverso forme di turismo lento, più si incontrano ostacoli per l’effettiva accettazione e diffusione di questa rilevante tipologia di turismo”, conclude la nota.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dura nota del Sappe: "Contenti degli elogi del garante dei detenuti. L'Amministrazione Penitenziaria invece ci...
L'avvocato Caforio: strutture sovraffollate con fino a 6 detenuti per cella, servono interventi urgenti sul...
Se la predono con l'assessora Bordoni: "Dice che Terni è viva, ma in che città...

Altre notizie