“Lights for Cinzia”: Bando per cortometraggi creativi in memoria di Cinzia Stamigna

Un Incontro di giovani talenti per onorare la memoria di Cinzia con cortometraggi inspirati

Sabato scorso, la sala della pinacoteca del museo civico di Amelia ha ospitato la presentazione del primo concorso di cortometraggi organizzato dall’Associazione Lights for Cinzia. L’evento, presieduto dal presidente Luca Ceccarelli e dall’assessore comunale Elide Rossi, è stato un omaggio alla farmacista Cinzia Stamigna, scomparsa nel 2022, è un invito ai giovani creativi a esprimersi attraverso l’arte cinematografica.

L’associazione invita i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni a partecipare, realizzando cortometraggi della durata massima di 5 minuti. I lavori devono essere pubblicati sui profili Facebook e/o Instagram dei partecipanti, dal 15 marzo al 30 giugno 2024, con il tag @lightsforcinzia e l’hashtag #lightsforcinzia2024.

Il concorso vanta una giuria di alto profilo, presieduta dal regista Daniele Luchetti e includente figure del calibro di Marco Luca Cattaneo, Irene Ceccon, Michelangelo Garrone, Massimo Manini, Fabrizio Razza e Caterina Venturini. La valutazione dei cortometraggi avverrà tra il 1° luglio e il 31 agosto.

Durante l’evento, Luchetti, collegato da remoto, ha condiviso la sua esperienza e ha incoraggiato i giovani a parlare di ciò che li appassiona, sottolineando l’importanza di essere credibili e interessanti nelle proprie narrazioni.

Il concorso offre premi in denaro di 600 euro, 300 euro e 200 euro rispettivamente per il primo, secondo e terzo classificato. Inoltre, c’è un premio speciale di 100 euro per il cortometraggio più apprezzato sui social media dell’associazione entro il 30 giugno 2024.

In occasione dell’anniversario della nascita di Cinzia Stamigna, la premiazione si terrà a ottobre. Questo momento sarà non solo un riconoscimento dei talenti emergenti ma anche un tributo alla vita e all’operato di Cinzia.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Momento d'oro per il tredicenne amerino: prima ospite di "99 da battere", poi incontra il...
La competizione, resa ancora più interessante dal progetto "I sentieri della musica" di Ivan Cardia,...
Sedici cantautori emergenti si esibiranno con brani originali e capolavori della musica italiana....

Altre notizie