Il Partito Democratico ha annunciato una mobilitazione per lunedì prossimo, con presidi alle stazioni di Foligno e Terni alle 12:00 e 14:30 rispettivamente. La protesta mira a sensibilizzare sulle gravi problematiche del trasporto pubblico umbro.
“Una mobilitazione contro l’isolamento dell’Umbria,” afferma il PD in una nota. La regione, secondo il partito, è tagliata fuori a causa di un sistema di trasporto pubblico locale in pieno caos, creando disagi per cittadini e pendolari. L’iniziativa, organizzata dai segretari PD di Foligno e Terni, vedrà la partecipazione dei parlamentari Anna Ascani e Walter Verini, i quali hanno recentemente presentato un’interrogazione al ministro dei Trasporti, Matteo Salvini.
Il PD denuncia una “situazione ormai insostenibile,” che rischia di peggiorare ulteriormente. I pendolari sulla tratta Foligno-Terni sono quotidianamente costretti a fare i conti con mezzi sovraffollati e fermate soppresse. “I disagi sono incalcolabili,“ afferma il partito, con molti cittadini costretti ad arrangiarsi con mezzi propri per raggiungere il lavoro.
“Un territorio nel caos,” continua il comunicato, puntando il dito contro la Regione Umbria, accusata di immobilismo di fronte al problema. “Non è accettabile,” sottolinea il PD, promettendo di far sentire la propria voce con forza durante la mobilitazione di lunedì. “Richiameremo alle responsabilità chi governa questo territorio e il Paese,” conclude la nota, ringraziando i parlamentari Ascani e Verini per il loro impegno.
La mobilitazione punta a ottenere “risposte urgenti” dal Governo e dalla Regione per risolvere le criticità del trasporto pubblico umbro. La presentazione di un’interrogazione al ministro Salvini è solo uno dei primi passi per sollecitare interventi concreti.
“Non si può più aspettare,” dichiara il PD, evidenziando che le condizioni del trasporto pubblico richiedono azioni immediate per migliorare la qualità della vita dei cittadini umbri.