Trenitalia, attraverso il suo servizio regionale, ha annunciato significativi miglioramenti per l’estate 2024. Nuovi collegamenti festivi con Roma e il lancio del treno del “mare” sono tra le principali novità per l’Umbria. Questi sviluppi fanno parte della più ampia Trenitalia Summer Experience 2024, che include nuove tratte verso destinazioni turistiche, città d’arte e borghi in tutta Italia.
A livello nazionale, Trenitalia prevede oltre 700 destinazioni estive raggiungibili ogni giorno, con più di 270 Frecce e oltre 130.000 posti disponibili. Intercity e Intercity Notte copriranno oltre 230 città, con 70 destinazioni estive. In Umbria, il servizio regionale si conferma ideale per scoprire le bellezze del “Cuore verde d’Italia” e per viaggi verso mete vicine.
Dal 9 giugno, nei giorni festivi, nuovi collegamenti potenzieranno i viaggi tra Perugia e Roma. Il treno regionale RV 4739 partirà da Perugia alle 9:22 per arrivare a Roma Termini alle 12:00, con fermate intermedie a Perugia Ponte San Giovanni, Assisi, Foligno, Spoleto e Terni. Inoltre, il treno RV 4762 partirà da Roma Termini alle 12:22 per arrivare a Foligno alle 14:13. Con questi nuovi servizi, sarà possibile viaggiare ogni due ore nei festivi sia verso Roma che verso l’Umbria.
Durante l’estate, il nuovo treno del “mare” collegherà direttamente Foligno alla Riviera Adriatica. Dal 16 giugno al 1° settembre, il treno R4286 partirà da Foligno alle 7:07, passando per Nocera Umbra, Gualdo Tadino e Fossato di Vico-Gubbio, fino a raggiungere destinazioni come Senigallia, Marotta, Fano e Pesaro. Il ritorno da Pesaro è previsto alle 17:19, con arrivo a Foligno alle 20:06.
Il Trasimeno Line tornerà anche quest’estate, esteso fino a Foligno per una maggiore fruibilità. Il servizio, attivo nei fine settimana, circonderà il lago Trasimeno e sarà esteso anche su Orvieto con i treni Jazz. Dal 17 giugno al 3 agosto, saranno prorogati i servizi feriali sul versante orvietano, offrendo nuove combinazioni di viaggio per Roma e Terni.
Busitalia potenzierà i servizi di navigazione sul lago Trasimeno per tutta l’estate. Previsti collegamenti potenziati nelle tratte Castiglione del Lago-Isola Polvese e Passignano sul Trasimeno-Isola Maggiore dal 2 luglio al 27 agosto. In occasione del Festival Moon In June 2023, dal 16 al 18 giugno, sarà potenziata la tratta Tuoro-Isola Maggiore.
Confermati i servizi Link, come Assisi Link e Orvieto Link, che collegano le città con treno e bus, e gli estivi Marmore Link e Piediluco Link, ideali per visitare le cascate e il lago ternano. Anche Spoleto Link e Narni Link continueranno a servire i turisti. Grazie all’Umbria Airlink, sarà possibile raggiungere facilmente l’aeroporto internazionale “San Francesco d’Assisi” con soluzioni treno+bus. Al servizio di Orvieto, sulla dorsale, ogni giorno otto servizi IC, con un potenziamento della coppia Firenze-Roma (IC581-598). Nel fine settimana, confermati i due treni tra Milano – Reggio Calabria.
L’offerta nazionale sarà arricchita da una nuova coppia di Frecciargento Roma-Ravenna che, nei week end estivi, consentirà di raggiungere la costa adriatica partendo da Terni, Spoleto e Foligno. Il servizio Frecciarossa Perugia-Milano-Torino e i FrecciaLink Assisi-Perugia-Firenze rimangono confermati. Inoltre, saranno disponibili 20 Intercity giornalieri e, nei fine settimana, ulteriori quattro treni, inclusi servizi notturni.