Orvieto, mette al cane un collare che dà la scossa: denunciato

Un passante ha visto il cane vagare per strada in pericolo, ha tentato di bloccarlo e ha notato il collare elettrico ed ha chiamato la Polizia

Un trentenne di Orvieto è stato denunciato dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Orvieto per aver messo un collare a impulsi elettrici al proprio cane. Il collare, che scossa l’animale quando si allontanava dall’abitazione, è stato notato da un passante che ha allertato le autorità.

Il passante ha visto il cane vagare per strada in pericolo, ha tentato di bloccarlo e ha notato il collare elettrico. Il cane mostrava segni di sofferenza, così l’uomo ha contattato il 112 per richiedere l’intervento della polizia. Gli agenti, giunti sul posto, hanno rimosso il collare dall’animale, che è stato sequestrato.

Gli agenti hanno avviato un’indagine per valutare la situazione e la conformità del collare alla normativa vigente. Hanno esaminato la Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia e le linee guida del Ministero della Salute. Inoltre, sono stati consultati veterinari e personale specializzato della Usl Umbria2. Dai pareri emersi, è risultato che il collare elettrico danneggia il benessere fisico e psichico del cane, configurando così un reato.

Sulla base delle indagini, il trentenne è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Terni, che coordina le indagini.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'avvocato Caforio: strutture sovraffollate con fino a 6 detenuti per cella, servono interventi urgenti sul...
Elevate sei sanzioni per uso improprio del mezzo nell'ambito dei controlli alla movida...
Francesca Basilici, madre della ventunenne con precedenti penali e problemi psichiatrici, lancia un appello: "Due...

Altre notizie