I residenti del quartiere Cardeto di Terni denunciano degrado, pericoli e disinteresse da parte delle istituzioni. Con una nota accorata, un gruppo di cittadini lancia un nuovo appello al sindaco per affrontare i problemi irrisolti della zona, tra cui incidenti, incuria e viabilità caotica.
“Vorremmo non essere ripetitivi, ma il totale immobilismo della pubblica amministrazione nei confronti dei tanti problemi che affliggono il nostro quartiere non aiuta i residenti a dormire sonni tranquilli”, affermano i cittadini in un grido di allarme. Marciapiedi dissestati e pericolosi sono al centro delle lamentele, con conseguenze anche gravi. “È di pochi giorni fa l’infortunio di un anziano che, inciampando su un chiusino sconnesso, è caduto rovinosamente a terra spappolandosi, nel vero senso della parola, il braccio”.
Le richieste avanzate in passato per sistemare le aree più critiche sono rimaste inascoltate: “Già negli anni passati avevamo messo in guardia il Comune di Terni sull’estrema pericolosità rappresentata dai marciapiedi del quartiere, ma a tutt’oggi nulla è stato sistemato a dovere”.
I cittadini puntano il dito anche contro opere incomplete e interventi trascurati, come la pista ciclabile di via Battisti, i tombini da risaldare e il rifacimento delle aree di carico e scarico in via Gabelli. “Lavori banali che potevano, possono, essere effettuati con costi bassissimi£, sottolineano. Tra i progetti tanto attesi ma mai realizzati ci sono il parcheggio di fronte al parco Galigani e il soprapasso per via Bramante, “promessi dai tanti amministratori che si sono succeduti in tutti questi anni”.
La gestione del traffico nel quartiere è un’altra nota dolente. L’adozione del senso unico in via Pestalozzi ha scatenato forti critiche: “Nessun preavviso agli abitanti, nessun incontro con i cittadini per discutere l’argomento. Un’imposizione calata dall’alto che sta creando disagi alla circolazione”. La nuova viabilità ha aggravato la situazione in piazza Cuoco, via Gabelli e via Lambruschini, già congestionate.
Alessandro, Raffaele e Lamberto, portavoce dei cittadini di Cardeto, chiedono chiarimenti al sindaco: “Dovremo attendere altri gravi incidenti prima che vengano prese decisioni concrete?”. Le problematiche legate alla sicurezza, al degrado e alla viabilità rimangono irrisolte, nonostante le promesse fatte durante gli incontri con alcuni assessori.