Ternana Rugby, sconfitta di misura a Perugia nell’ultimo match dell’anno solare

Ora pausa natalizia durante la quale la prima squadra potrà lavorare per affrontare al meglio gli impegni del 2025. Il resoconto sulle giovanili e la femminile

Si chiude con una sconfitta il 2024 della Ternana Rugby battuta 8-3 a Pian di Massiano dal Perugia Junior. Gara tiratissima tra due squadre che si equivalgono sia tecnicamente che fisicamente. E come spesso accade in queste situazioni, sono gli episodi a decidere le sorti del match. È la Ternana con Giorgi che porta in vantaggio i rossoverdi a metà del primo tempo. Il Perugia
lavora la difesa rossoverde ai fianchi finché trova il varco giusto e segna l’unica meta della partita fissando il risultato sul 5 -3. Nel finale del primo tempo è Giorgi che trova il varco giusto e con un’azione solitaria prende in contropiede tutti, anche i propri compagni di squadra che non riescono a raggiungerlo per sostenerlo quando viene placcato in extremis a pochi metri dalla meta. Punizione per i padroni di casa e tutti negli spogliatoi per la pausa di metà partita.

Il match riprende nel secondo tempo con un copione simile al primo: tanta buona volontà da parte dei giocatori in campo ma poche azioni degne di nota, soprattutto in attacco. Si gioca prevalentemente nella zona centrale del campo. Al 60 minuto Stefano Scatena arriva in ritardo su un recupero in aria di un giocatore del Perugia e l’arbitro, pur comprendendo la non volontà di placcare in modo scorretto, estrae il giallo. Dopo pochi minuti è Giorgi che prova ad intercettare un passaggio tra i trequarti biancorossi ma commette un avanti sanzionato anche questo con il cartellino giallo.

Il Perugia non sfrutta il doppio vantaggio numerico complice anche una buona difesa dei Draghi rossoverdi che in questa fase del gioco dimostrano una grande crescita rispetto al girone di andata.
A cinque minuti dalla fine della partita arriva un calcio piazzato che trasformato permette al Perugia Junior di aggiudicarsi il derby con il risultato finale di 8 a 3. Ora pausa natalizia durante la quale la prima squadra potrà lavorare per affrontare al meglio gli impegni del 2025.

Le squadre Under

L’ultima giornata del girone di andata ha segnato un momento cruciale per la Under16 della Ternana Rugby Club, che domenica mattina a Terni ha affrontato l’Artena Rugby, leader della classifica e avversario di grande qualità tecnica e fisica. Come già emerso nelle precedenti partite del campionato, i rossoverdi hanno iniziato il match con qualche difficoltà, mostrando un atteggiamento inizialmente contratto e subendo ben tre mete nei primi dieci minuti.

Nonostante l’avvio complesso, al ventesimo minuto Lorenzo Scatena ha siglato una meta che ha ridato fiducia alla squadra. Grazie a una difesa più organizzata e all’impegno collettivo, i ragazzi sono riusciti a ridurre il divario tecnico con gli avversari. Sebbene l’Artena Rugby abbia mantenuto il controllo della partita, il secondo tempo ha visto una Ternana più equilibrata, capace di creare occasioni anche nel finale. Per la pausa natalizia, oltre agli allenamenti, è già in programma un’amichevole contro l’Avezzano Rugby, un’ottima opportunità per continuare a crescere.

La squadra Under10, allenata da Coach Rondinò, ha preso parte per la prima volta in stagione a un evento fuori regione, partecipando alla Festa di Natale del Rugby, organizzata dalla Polisportiva L’Aquila. Nonostante il freddo pungente del Centi Colella, i piccoli draghetti rossoverdi si sono confrontati con squadre di pari età, come Polisportiva L’Aquila, Paganica Rugby e Rugby Avezzano.

La risposta del gruppo alle indicazioni tecniche degli allenamenti è stata ottima, con i bambini che hanno mostrato un gioco sempre più corale e meno individualistico. Prima della pausa natalizia, è previsto un allenamento congiunto con i coetanei dell’Orvietana Rugby, per consolidare i progressi fatti finora.

Ternana Rugby Femminile

Sono state oltre 50 le ragazze che domenica mattina, sui campi del Foligno Rugby, hanno partecipato ad un raggruppamento interregionale juniores. Per le 5 atlete ternane presenti sono state ottime le sensazioni emerse durante le due partite del triangolare a 15 disputato insieme alle ragazze umbre contro le squadre regionali di Toscana ed Emilia Romagna. Buono anche l’esordio di Esmeralda Borzini impegnata con la U14 in due partite di Rugby Seven.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Ternana Rugby Club vince ad Ascoli e ospita i Cavaliers per un weekend tra...
La Ternana Rugby domina il Gubbio 35-12 nell’ultima partita stagionale al San Valentino in Coppa...
Il primo XV cade a Macerata nella Coppa della Sibilla, mentre l'Under 14 esce sconfitta...

Altre notizie