Ospedale di Terni, De Rebotti: “Meno soldi e ancora nessun progetto sul piatto”

Si è parlato di sanità in Regione, con l'assessore De Rebotti che ha fatto il punto sull'ospedale di Cammartana e anche su quello di Terni, sottolineando come per ora ci siano solo parole.

L’assessore regionale alle infrastrutture, Francesco De Rebotti, intervenendo a Palazzo Cesaroni, ha fatto il punto sulla realizzazione dell’ospedale comprensoriale di Narni-Amelia, ribadendo l’impegno della Giunta Regionale, rispondendo alla mozione presentata dai consiglieri della Lega Enrico Melasecche e Donatella Tesei sulla realizzazione dell’ospedale comprensoriale di Narni-Amelia. “Il tentativo di svestire un altare per vestirne un altro si è dimostrato assolutamente infruttuoso”, ha affermato, sottolineando la necessità di portare avanti il progetto senza penalizzare altre strutture sanitarie.

Il nuovo polo unico, previsto nella zona di Cammartana, avrà un costo stimato di quasi 100 milioni di euro e dovrebbe entrare in funzione tra la fine del 2030 e l’inizio del 2031. Oltre alle risorse già previste, ha spiegato De Rebotti, saranno messi a disposizione ulteriori 20 milioni di euro per infrastrutture interne e tecnologiche, anche per compensare il peso dell’inflazione sulle stime iniziali.

Il nodo del nuovo ospedale di Terni

De Rebotti ha affrontato anche il tema del nuovo ospedale di Terni, per il quale ha evidenziato una mancanza di progettualità. “Di questo ospedale c’è certamente bisogno”, ha dichiarato, ma ha anche precisato che “non esiste nessun progetto, nessuna ipotesi. Oggi a Terni non c’è traccia di tutto ciò”. Inoltre, i fondi a disposizione sono passati da 130 a 75 milioni di euro, rendendo ancora più incerto il futuro dell’opera.

La posizione del Movimento 5 Stelle

Sul tema dell’ospedale di Narni-Amelia è intervenuto anche il Movimento 5 Stelle, che ha accolto “positivamente e con rinnovata fiducia” l’impegno della Giunta nel realizzare l’ospedale di Narni-Amelia. Secondo il Gruppo Territoriale Narni, Amelia e Terre Arnolfe del M5S, l’attuale governo regionale sta lavorando per garantire una rete ospedaliera “capillare ed efficiente”, per evitare che i cittadini siano costretti “a cercare altrove risposte ai propri bisogni sanitari”.

I pentastellati hanno elogiato il fatto che, “dopo promesse mirabolanti del passato”, sia stato finalmente presentato “un cronoprogramma credibile, basato su dati concreti e attendibili”. Inoltre, hanno assicurato che continueranno “a monitorare e sollecitare la Giunta Regionale” affinché il progetto venga portato a termine senza ritardi.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Se la predono con l'assessora Bordoni: "Dice che Terni è viva, ma in che città...
Bruschini Forza Italia Narni
Il consigliere azzurro difende Proietti Grilli e attacca la giunta Lucarelli: “Maggioranza autoreferenziale, il dissenso...
Botte e risposte tra nuovi alberi e scorie in viale Centurini e la Festa alla...

Altre notizie