Il Comune ha ufficializzato l’avvio dei lavori per la realizzazione definitiva della rotatoria tra via del Centenario, via Furbini e via Ialenti, con un investimento di 317 mila euro nell’ambito della convenzione con la Edilizia 94. L’intervento, che inizierà la prossima settimana, prevede tre fasi di attuazione e si concluderà entro maggio.
Attualmente, l’area è regolata da una rotatoria provvisoria, in funzione dal 13 aprile 2022. Con il nuovo progetto, il Comune punta a migliorare la viabilità e la sicurezza stradale.
Le tre fasi dei lavori
Durante la prima fase, si renderà necessaria una modifica alla circolazione su via del Centenario. Il traffico in entrambi i sensi di marcia verrà convogliato su un solo lato della carreggiata, in direzione Terni-Gabelletta, mentre l’altro lato verrà temporaneamente chiuso. Inoltre, sarà interdetto l’accesso allo svincolo di via Ialenti. L’ingresso a via Furbini sarà consentito solo ai veicoli provenienti da Gabelletta, mentre l’uscita sarà obbligatoria verso Terni.
Nella seconda fase, la circolazione verrà parzialmente ripristinata, pur mantenendo alcuni restringimenti su via del Centenario e la chiusura di via Ialenti.
Infine, nella terza fase, si procederà alla riapertura totale della viabilità e alla realizzazione della segnaletica orizzontale definitiva.
Interventi di completamento
Il progetto prevede anche alcuni interventi finali, tra cui la segnaletica provvisoria, la cartellonistica di segnalazione e il livellamento della sede stradale. Successivamente si procederà alla costruzione del sottofondo viabile, alla posa degli elementi strutturali della rotatoria, all’adeguamento dell’illuminazione pubblica e alla realizzazione di convogliatori di traffico. L’ultima fase riguarderà la bitumatura definitiva e la segnaletica orizzontale e verticale.