Partito Democratico di Terni risponde alle dichiarazioni del neo segretario di Forza Italia, Antonio De Angelis, in merito alle addizionali comunali IMU. Secondo il PD, le affermazioni di De Angelis sarebbero approssimative e fuorvianti, poiché il partito non avrebbe mai sostenuto un aumento delle aliquote, già al massimo consentito, ma anzi un’agevolazione fiscale per chi concede in locazione i propri immobili.
La proposta del PD: incentivi per i locali sfitti
“Comprendiamo la legittima urgenza di De Angelis di cercare spazi di intervento e visibilità, ma su un tema così delicato sarebbe bene non essere approssimativi”, si legge nella nota congiunta del Gruppo consiliare e della Segreteria del PD di Terni. Nel corso del Consiglio comunale del 17 marzo, infatti, il Partito Democratico ha proposto il dimezzamento dell’addizionale comunale IMU per i proprietari che decidano di mettere a disposizione i propri locali sfitti, contribuendo così al rilancio delle principali arterie cittadine.
Non si tratterebbe, dunque, di un aggravio fiscale, bensì di un incentivo per favorire il ritorno delle attività commerciali nei centri urbani. “Nessun aggravio per nessuno, ma anzi un’opportunità per tutti i proprietari di locali sfitti”, sottolinea la nota.
“Paragone con la patrimoniale pretestuoso”
Il PD ha inoltre criticato l’accostamento tra l’addizionale comunale IMU e una tassa patrimoniale, definendolo “strumentale e pretestuoso”. La nota sottolinea che le proposte avanzate dal partito, peraltro accolte dal Sindaco di Terni, non devono essere confuse con misure di carattere fiscale non riconducibili al loro operato.
Infine, il gruppo consiliare e la segreteria PD hanno rivolto un invito a De Angelis, riconoscendone la competenza, a consultare le interrogazioni presentate e a collaborare nell’interesse dei commercianti e dei cittadini ternani. “Invitiamo De Angelis, che è persona colta, esperta e obiettiva, a lavorare nel solco che abbiamo suggerito”, conclude la nota.