Prosegue e si allarga alla dimensione regionale la trattativa tra Gls e i sindacati, con l’obiettivo di mettere fine allo stato di agitazione che ha interessato la sede di Terni e che ha portato a nuove recenti proteste . A dirlo l’assessore allo Sviluppo Economico Sergio Cardinali, che ha reso noto l’esito del tavolo di confronto svoltosi martedì pomeriggio.
All’incontro hanno preso parte Palma Express Srl e Nac Srl, aziende in franchising legate alla rete Gls, le sigle sindacali Filt Cgil e USB, il sindaco e presidente della Provincia Stefano Bandecchi, e rappresentanti della Regione Umbria. Sul tavolo, le principali criticità che da settimane generano tensioni tra i lavoratori, tra cui l’instabilità contrattuale, i carichi di lavoro e la necessità di un riequilibrio economico che garantisca sia la sostenibilità aziendale che i diritti dei dipendenti.
“Il confronto si è svolto in un clima di grande disponibilità delle parti, volto alla massima collaborazione”, ha dichiarato Cardinali, sottolineando l’importanza del dialogo tra tutti i soggetti coinvolti. L’obiettivo è quello di arrivare a “nuovi accordi sindacali” che permettano di stabilizzare l’attività e di assicurare continuità occupazionale ai lavoratori coinvolti.
Un elemento cruciale emerso durante la riunione è la necessità di tutelare contemporaneamente il futuro delle aziende in franchising e quello dei dipendenti, in un settore – quello della logistica – che sta vivendo profondi cambiamenti economici e organizzativi. Le imprese coinvolte, infatti, avrebbero espresso serie difficoltà gestionali, che richiedono il supporto delle istituzioni per essere affrontate senza compromettere il livello occupazionale.
“Tutte le problematiche aperte sono state affrontate”, ha aggiunto Cardinali, rimarcando come il lavoro congiunto tra le parti stia cercando una sintesi tra le esigenze produttive e quelle di tutela dei lavoratori. Proprio per questo, è stato fissato un nuovo incontro per la prossima settimana, che potrebbe rivelarsi decisivo per giungere alla firma di un’intesa definitiva.