Am Terni Television, nella persona dell’editore Amerigo Marzi, risponde, con una nota alle dichiarazioni di Stefano Bandecchi relativamente al fatto che l’emittente “dovrebbe chiudere perchè fornisce cattiva informazione”. Ecco il testo completo:
“Con riferimento al video da Lei pubblicato sul Suo profilo aperto sul social network Instagram, in cui ha stigmatizzato la condotta di alcuni emittenti locali, accusata di “dare informazioni cattive ai cittadini”, ritengo opportuno rappresentare quanto segue.
Le notizie diffuse da AM Terni Channel srl, di cui sono Editore, sono sempre fondate su circostanze oggettive, nonché, come nella fattispecie, su elementi emersi dal confronto politico tra le Sua maggioranza in Consiglio Comunale e l’Opposizione.
Per quanto riguarda la possibilità di “chiusura delle emittenti che danno una cattiva informazione ai cittadini”, mi permetto di osservare che, per fortuna, nel nostro ordinamento giuridico democratico, il diritto di cronaca è costituzionalizzato e garantito e nessuna norma prevede la possibilità, tanto meno per un Sindaco, di impedire ad un mezzo di informazione di massa di esercitare la propria attività.
Sarebbe auspicabile, pertanto, che Lei, anche in ragione della carica ricoperta, non invochi presunti provvedimenti restrittivi ontologicamente irrealizzabili, creando molta più disinformazione di quella di cui ha accusato le emittenti locali”