Tentano il colpo all’ufficio postale ma vengono scoperti dalle telecamere in remoto

Rilevati comportamenti sospetti”, tempestivo l’intervento delle forze dell’ordine dopo l’allarme della centrale operativa

Un tentato furto notturno è stato sventato presso l’ufficio postale di Nera Montoro, frazione del comune di Narni, grazie all’efficienza dei sistemi di sicurezza di Poste Italiane. L’episodio, avvenuto nella notte del 16 maggio, si è concluso senza conseguenze grazie all’intervento coordinato tra tecnologia e forze dell’ordine.

È stata la situation room di Roma, la centrale di controllo attiva 24 ore su 24, a ricevere l’allarme dal sistema di videoanalisi predittiva. Le telecamere installate nell’ufficio postale, gestite da remoto, hanno rilevato la presenza di malintenzionati che tentavano di manomettere la cassaforte. “Attraverso le telecamere di videosorveglianza remotizzate – spiegano da Poste Italiane – gli operatori hanno individuato alcuni individui intenti a forzare il sistema di custodia del denaro”.

Subito è scattata la procedura di emergenza: la centrale operativa ha allertato le forze dell’ordine, che sono intervenute rapidamente sul posto. La loro presenza ha costretto i ladri alla fuga, impedendo che l’azione criminale venisse portata a termine.

L’episodio dimostra l’efficacia dei sistemi adottati da Poste Italiane, che sottolinea: “Nell’ultimo anno, è stato sventato il 55% dei tentativi di furto grazie alle nostre tecnologie di sicurezza”. In particolare, gli uffici postali di Terni e provincia sono stati dotati di dispositivi avanzati come casseforti ad apertura temporizzata, sportelli rollercash, le cui cassette possono essere aperte solo al termine dell’operazione e sistemi anti-effrazione per gli ATM Postamat, come la “ghigliottina”, una paratia mobile che impedisce l’introduzione di esplosivi nella cassaforte.

La rete di sicurezza è integrata da un impianto di videosorveglianza a circuito chiuso con oltre 271 telecamere attive nella provincia di Terni. “Il sistema consente di riconoscere automaticamente comportamenti sospetti e potenziali attacchi agli ATM, attivando in tempo reale l’intervento delle forze dell’ordine”, specifica ancora l’azienda.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'avvocato Caforio: strutture sovraffollate con fino a 6 detenuti per cella, servono interventi urgenti sul...
Elevate sei sanzioni per uso improprio del mezzo nell'ambito dei controlli alla movida...
Francesca Basilici, madre della ventunenne con precedenti penali e problemi psichiatrici, lancia un appello: "Due...

Altre notizie