Basket playoff, Terni ko: Virtus Bastia pareggia la serie, si va alla “bella”

I gialloneri cedono a Ponte San Giovanni dopo un primo tempo difficile: si deciderà tutto nella sfida di domenica al PalaDiVittorio

La serie tra Esseti Basket Terni e Virtus Bastia si riapre dopo la vittoria netta degli umbri in gara 2. Il secondo atto della sfida playoff si è disputato a Ponte San Giovanni, dove la formazione di casa ha imposto il proprio ritmo fin dai primi minuti, costringendo i gialloneri a rincorrere per tutta la partita. Dopo un buon inizio targato Sornoza e Carenza, i ternani si sono visti superare dalla Virtus, che ha alzato l’intensità difensiva e ha sfruttato al massimo le disattenzioni avversarie.

Coach Salvati aveva scelto in partenza un quintetto composto da Metalla, Sornoza, Buccini, Carenza e Bagnoli, puntando su esperienza e fisicità per cercare di chiudere subito la serie. L’avvio sembrava incoraggiante: Sornoza apriva le marcature su assist di Bagnoli, poi Carenza riportava avanti i suoi dopo un primo pareggio bastiolo. Tuttavia, la Virtus reagiva con grande efficacia: pressing alto e circolazione di palla permettevano ai padroni di casa di mettere a segno un parziale di otto punti, allungando il divario.

Nonostante i tentativi di reazione con le conclusioni di Buccini e Bagnoli, due triple pesanti della Virtus portavano il distacco in doppia cifra al termine del primo quarto. Il secondo periodo confermava le difficoltà dei ternani, penalizzati da numerose palle perse e da una bassa percentuale al tiro. Bastia, al contrario, continuava a colpire dall’arco e chiudeva il primo tempo avanti 44-30.

La seconda metà di gara si apriva con la Virtus ancora protagonista: pressing a tutto campo e ottimo approccio mentale. Quartuccio provava a tenere accesa la speranza per Terni con qualche canestro importante, ma il gap restava ampio. Nell’ultimo quarto, con il punteggio ormai compromesso e oltre venti punti di svantaggio, il tecnico Salvati decideva di preservare i titolari, inserendo i giovani Nesu, Zauli e Piantoni per concedere loro minuti ed esperienza.

La gara si chiudeva così con la sconfitta dell’Esseti Basket Terni, che dovrà ora giocarsi il tutto per tutto in gara 3. Il match decisivo è fissato per domenica 1 giugno alle 18.30 al PalaDiVittorio di Terni, dove i gialloneri potranno contare sul sostegno del pubblico amico per tentare l’accesso alla fase successiva.

Il tabellino

OTTICA BRUNOZZI VIRTUS BASTIA – ESSETI BASKET TERNI 82-57

VIRTUS BASTIA: Fondacci, Anastasi 13, Proietti 14, Orlandi 8, Piampiano 4, Ragni G. 11, Burini 4, Canfora, Balani, Meccoli 15, Antonielli 9, Ragni F. 4. Coach: Calisti
ESSETI BASKET TERNI: Quartuccio 9, Metalla 4, Buccini 10, Zauli, Sornoza 3, Nesu 3, Bagnoli 7, Guarino, Varriale 11, Pandimiglio 1, Piantoni 2, Carenza 7. Coach: Salvati. Assistente allenatore: Sampalmieri
ARBITRO: Posti di Marsciano, Falomi di Perugia
Cronometrista: Lisetti di Perugia
Addetto ai 24’’: Noia di Perugia
Addetto al referto elettronico: Caporali di Perugia

PARZIALI: 22-12, 22-18, 19-12, 19-15

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel 2022 ha condotto un’esperienza biennale in Serie B Interregionale e Serie B Nazionale con...
La squadra umbra inserita nel girone M per la stagione 2025-2026...
Il Basket Terni cede 50-59 in una gara combattuta. Onore agli avversari e orgoglio per...

Altre notizie