Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Dolci delizie d’autunno: anche il pampepato alla 26ª edizione della festa del torrone

Un viaggio attraverso i sapori tradizionali con il ritorno del pampepato di Terni alla venerata kermesse cremonese

La celebrazione del Torrone entra nel suo 26esimo anno con l’evento annuale di Cremona, che si svolgerà dall’11 al 19 novembre. Per oltre una settimana, Cremona diventerà il centro dell’attenzione per gli amanti del torrone, offrendo un’esperienza arricchita da una varietà di attività come degustazioni, dimostrazioni culinarie e cerimonie di premiazione. Quest’anno, la festività sarà impreziosita dalla presenza del rinomato pampepato di Terni Igp, segnando il suo secondo anno di partecipazione consecutiva.

L’evento è il risultato di un’efficace collaborazione tra gli artigiani di Terni e di Cremona, che hanno unito le forze per promuovere le specialità dolciarie radicate nella cultura delle rispettive città.

Un’area espositiva sarà dedicata all’Umbria, dove saranno in mostra le creazioni di alcuni distinti pasticcieri del pampepato di Terni Igp, con la partecipazione di celebri nomi come Pasticceria Evy, Caffè Marchetti, e altre eminenti pasticcerie e panifici della regione. Questo evento è stato reso possibile grazie al supporto di entità regionali importanti come la Camera di commercio dell’Umbria e l’ente regionale.

Il giorno dell’apertura, il PalaTorrone in piazza Roma vedrà la presentazione del pampepato ternano come emblema della dolceria natalizia umbra. I visitatori potranno assaporare questo dessert speziato, caratterizzato da ingredienti unici che creano un profilo di gusto distinto. Una rappresentanza di maestri pasticceri offrirà assaggi di questo dolce storico.

Il pampepato, con la sua ricchezza e calore speziato, promette di aggiungere un tocco di festività e calore a chiunque lo degusti durante l’evento.

La tradizione del pampepato sarà esaltata da una degustazione speciale, che onora la storia ternana e la sua abbinata tradizionale con il Viparo, una bevanda storica del luogo.

Il “Sweet Pampepato “festival, in previsione per il 2024 a Terni, mira a celebrare e condividere il ricco patrimonio culinario umbro con una mostra esplosiva di sapori tradizionali.

La rappresentanza di Confartigianato imprese di Terni sarà guidata da un team di esperti e leader del settore, insieme a una squadra istituzionale di alto livello che contribuirà a solennizzare l’evento, dimostrando l’impegno della comunità nella valorizzazione del proprio artigianato e delle tradizioni commerciali locali.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie

Terni Tomorrow