Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Omaggio a Torquato Secci: Terni dedica una targa alla ricerca della verità e solidarietà

La cerimonia del 24 Novembre a Terni: un tributo alla memoria e all'impegno per la giustizia sociale

Il 24 novembre 2023, presso la stazione ferroviaria di Terni, si terrà una cerimonia significativa per la comunità locale. In questa occasione, sarà svelata una targa commemorativa, un’opera artistica forgiata dalle mani esperte di Gualtiero Bellezza, un rinomato artigiano di San Gemini specializzato nella lavorazione del marmo. Questa targa, impreziosita dai simboli del Comune di Terni e dell’Amatori Podistica Terni, porterà un messaggio di profondo apprezzamento nei confronti di Torquato Secci.

Il testo inciso sulla targa è un tributo sincero a Secci, un cittadino di Terni che si è distinto per il suo impegno instancabile nella ricerca della verità e per la solidarietà dimostrata nei confronti della comunità bolognese. Attraverso questa dedica, la città di Terni riconosce e celebra il suo contributo nella lotta per la libertà, la pace e la giustizia, valori che hanno guidato la sua azione e lasciato un segno indelebile nella storia locale.

Il mattino del 2 agosto 1980, un tragico evento scosse la stazione ferroviaria di Bologna. Alle 10.25, una bomba detonò nell’area di attesa di seconda classe, provocando devastanti conseguenze. L’esplosione non solo danneggiò gravemente un treno fermo al primo binario e un tunnel sottostante, ma causò anche il crollo di una porzione della stazione, specificatamente l’ala sud-ovest. Questo atto di violenza causò la perdita di 85 vite e lasciò oltre 200 persone ferite. Oggi, i segni dell’attentato sono ancora evidenti, con un’apertura visibile sul muro della stazione, lasciata lì come un permanente promemoria di quella giornata.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Si vota l'8 e 9 Giugno. Umbria nella circoscrizione Italia Centrale con Lazio, Toscana e...

Altre notizie

Terni Tomorrow