Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Innovazione nella Protezione Civile: la Provincia di Terni “pioniere” nelle Mappe di Resilienza Territoriale.

Il Progetto Europeo "Links - Rafforzare i legami tra tecnologie e società per una resilienza europea ai disastri" è rivolto ai comuni ed Enti con compiti di Protezione Civile

La Provincia di Terni si distingue come l’unico ente in Italia a realizzare mappe di resilienza che abbracciano l’intera area provinciale, facilitando un’analisi e una pianificazione d’intervento dettagliate in caso di calamità.

Questa significativa innovazione è stata evidenziata ieri mattina dall’Amministrazione Provinciale durante l’evento conclusivo del Progetto EuropeoLinks – Rafforzare i legami tra tecnologie e società per una resilienza europea ai disastri” (https://links-project.eu/). L’evento, dedicato ai Comuni e agli Enti coinvolti nella Protezione Civile, si è tenuto nella sala del Consiglio Provinciale e ha visto l’intervento della Presidente della Provincia, Laura Pernazza. La Presidente ha enfatizzato il ruolo cruciale della Provincia nel sistema di Protezione Civile, ringraziando gli uffici e tutti i partecipanti per il successo del progetto nel contesto europeo. Ha inoltre sottolineato l’importanza della collaborazione della Provincia nel Progetto Links e il suo ruolo chiave nel coordinamento territoriale, specialmente in situazioni di emergenza.

La Provincia ha realizzato questo progetto in collaborazione con l’Università di Firenze e Save The Children Italia, entrambi presenti all’evento. Come partner tecnico del progetto, la Provincia ha portato le sue competenze sviluppate negli anni per la creazione di comunità resilienti.

Durante l’evento, è stato presentato il “Piano d’emergenza familiare H72“, un insieme di documenti pratici per la preparazione familiare a diverse emergenze. Le schede H72, sviluppate nell’ambito del progetto Links, sono facilmente compilabili dai cittadini e mirano a incrementare l’autoprotezione in situazioni critiche.

Le attività della Provincia di Terni nel Progetto Links hanno incluso: il supporto alla rete di partner del progetto; l’assistenza nella validazione dei risultati della ricerca, in particolare fornendo supporto tecnico per definire termini e procedure di protezione civile; lo sviluppo di uno scenario-caso studio italiano (scenario sismico) in collaborazione con l’Università di Firenze e Save the Children Italia; la partecipazione allo sviluppo e alle azioni del sito web Links Community Center; il coinvolgimento nella Comunità Links, nell’organizzazione e nell’Assistenza degli Lcws; e il contributo alla diffusione dei risultati e delle attività di Links.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie

Terni Tomorrow