Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

“Tra la strada e la luna”, il debutto letterario di Stefano Lupi

Il numero uno di Confcommercio e già presidente del Coni lo ha presentato presso la biblioteca del Clt in via Muratori

Il 30 novembre presso la biblioteca del Clt Arvedi Ast, è stato presentato il primo libro del presidente di Confcommercio Terni e vicepresidente regionale Stefano Lupi, “Tra la strada e la luna”, una pubblicazione di Incandenza Edizioni. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con AMmeeting, ha visto la partecipazione oltechè dell’autore stesso, anche di  Nicola Ugolini, direttore tecnico della sezione Calcio a 5 del CLT e docente formatore del Coni, e l’assessore del Comune di Terni, Viviana Altamura, che ha portato i saluti istituzionali. L

Di cosa parla il libro

Il libro di Lupi, una collezione di racconti, narra le vicende di vari personaggi dello sport, intrecciando casualmente le loro vite con altre, offrendo così un affresco unico e inedito del Novecento. “I racconti ci portano in un viaggio tra vita e sport, in un vortice di pensieri ed esperienze, emergenti da una provincia laboriosa e una città industriale, come Terni”, ha spiegato Lupi. Il vecchio stadio di viale Brin di Terni, ora perduto, emerge come un palcoscenico cruciale nelle storie narrate.

Lupi, che unisce la gestione aziendale con la passione per il giornalismo e ora la narrativa, dà voce ai personaggi storici, alcuni dei quali erano presenti durante l’evento. “Queste storie, che scorrono sul filo del ricordo, illuminano i momenti salienti dei protagonisti nella provincia italiana”, ha aggiunto l’autore. “Attraverso la narrazione delle loro imprese sportive, intrise di sacrificio e passione, si svela un secolo di storia, il Novecento”.

Le storie, ambientate in varie epoche e luoghi, compongono un mosaico di esperienze umane. “Un campo, una pista o una palestra diventano crocevia di destini, simboli quasi sacri dove si celebrano i riti dello sport”, descrive Lupi. Il libro esplora il tema dello sport come filo conduttore, dalla competizione individuale al tifo calcistico, raccontando non solo della provincia italiana ma di una società unita dalla passione sportiva. “Perdersi nei labirinti della memoria ci permette di riscoprire il meglio di noi stessi”, conclude l’autore.

“Tra la strada e la luna” va oltre la semplice narrazione del passato, offrendo prospettive sul presente e il futuro, e mira a ispirare le nuove generazioni. “In una società più stratificata rispetto al passato, vogliamo esplorare il cambiato rapporto tra l’individuo e la realtà, utilizzando stili narrativi sperimentali e innovativi”, ha affermato Emanuela Felle, collaboratrice di Incandenza Edizioni, che ha moderato l’evento.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Videointervista al presidente provinciale di Confcommercio: "Turismo è driver importante, ma non può essere l'unico,...
Dura nota dell'associazione di categoria: "Manifestiamo una forte preoccupazione per i rischi di desertificazione commerciale...
In una intervista, il presidente della sezione di Terni e vicepresidente regionale fa il punto...

Altre notizie

Terni Tomorrow