Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Celebrazione solenne di Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco

Una giornata di commemorazione e omaggio, con la partecipazione di Autorità e fedeli nella Cattedrale di Terni

Oggi è stata celebrata la festività di Santa Barbara, venerata come Patrona dei Vigili del Fuoco, in un evento solenne presso la Cattedrale di Terni. La Messa, guidata dal Vescovo Francesco Antonio Soddu, ha reso omaggio a Santa Barbara, riconosciuta protettrice non solo dei Vigili del Fuoco, ma anche degli artiglieri, artificieri, minatori e molte altre professioni. Alla celebrazione ha partecipato il Cappellano dei Vigili del Fuoco di Terni, Padre Angelo Gatto, insieme a don Marcello Giorgi.

Tra gli ospiti distinti, si segnala la presenza di Laura Pernazza, Presidente della Provincia di Terni, il Generale Francesco Nasca del Polo Mantenimento Armi Leggere, il Prefetto di Terni, Giovanni Bruno, il Questore Bruno Failla, la Presidente del Consiglio Comunale di Terni, Sara Francescangeli, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Antonio De Rosa, l’Assistente del Comando dei Vigili del Fuoco, Patrizia Barone, oltre a rappresentanti dei Vigili del Fuoco in congedo e altre autorità militari.

Santa Barbara è celebrata per i numerosi patronati che ricopre, simbolo di solidarietà comunitaria e protezione nelle professioni rischiose come quella dei Vigili del Fuoco, della Marina Militare, degli artificieri, genieri e minatori. Durante l’inizio della Celebrazione, è stato presentato un omaggio floreale a Santa Barbara da parte degli atleti dei Vigili del Fuoco.

Nel suo discorso, il Vescovo Soddu ha sottolineato il valore dell’esempio cristiano di Santa Barbara, la sua saggezza e la capacità di guardare oltre i limiti umani, affidandosi alla fede in Dio. Ha espresso il desiderio che Santa Barbara possa essere un modello per tutti i cristiani nel mostrare apertamente e coraggiosamente la loro fede. Al termine della celebrazione, è stata recitata una preghiera dedicata a Santa Barbara, e il generale Nasca ha consegnato al vescovo Soddu un orologio da parete in metallo, simbolo di riconoscenza e commemorazione, realizzato dalle maestranze del Pmal.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un aggiornamento fornito dalla polizia Stradale di Orvieto alle ore 15.50 ha confermato lo spegnimento...
Dramma sfiorato nel pomeriggio di lunedì a Terni: una 73enne perde il controllo della sua...

Altre notizie

Terni Tomorrow