Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Festa dell’Assunta: celebrazione in Duomo e per il ventennale della chiesa di Valenza

Fitto calendario di eventi a cura della Diocesi, ma a Santa Maria della Pace si festeggiano i 20 anni dalla Dedicazione della chiesa. Il programma completo

Il 20° anniversario della dedicazione della chiesa di Santa Maria della Pace a Valenza sarà celebrato l’8 dicembre, con una messa solenne alle ore 11, presieduta dal vescovo Francesco Antonio Soddu e concelebrata dal parroco don Tiziano Presezzi. Nel pomeriggio, alle ore 17, Vittorio Gabassi e il suo coro offriranno una testimonianza in musica.

La chiesa, progettata dall’architetto Paolo Portoghesi, si distingue per la sua forma a stella ed è arricchita dalle opere di Stefano Di Stasio e Oliviero Rainaldi. Di Stasio ha creato un ciclo pittorico che narra la storia dei protomartiri francescani, mentre Rainaldi ha realizzato elementi chiave come l’altare, l’ambone e il battistero. Un’opera significativa è il trittico di Di Stasio, iniziato dopo l’11 settembre, che include riferimenti alle torri gemelle e un simbolismo di pace.

Le celebrazioni per l’Assunta

Parallelamente, a Terni si terranno le celebrazioni per la festa dell’Immacolata Concezione. Il 8 dicembre, la Fraternità di Santa Maria del Popolo e il gruppo di preghiera “Regina della Pace” animeranno un incontro di preghiera in piazza della Repubblica, a partire dalle ore 16, culminando con la Santa Messa nella Cattedrale di Terni alle ore 17.30. L’edicola della Madonna del Popolo, un luogo di devozione mariana inaugurato nel 1988, rimarrà aperta per la preghiera personale e l’omaggio floreale.

La Cattedrale di Terni ospiterà il triduo di preparazione alla festa con la recita del rosario e la messa quotidiana. L’8 dicembre, inoltre, saranno celebrate tre messe solenni alle ore 9.30, 11 e 17.30.

In aggiunta, il vescovo Francesco Antonio Soddu presiederà una solenne celebrazione nella parrocchia delle Sante Rita e Lucia a Narni Scalo alle ore 18.00, in occasione del 25° anniversario di sacerdozio di don Diego Ceglie.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie

Terni Tomorrow