Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Balletto dell’Umbria, casting anche a Terni: ecco come partecipare

La commissione, che includerà tra gli altri la Maestra Alessandra Celentano, nota giudice del programma "Amici", selezionerà gli artisti per il corpo di ballo.

Il Balletto dell’Umbria, in collaborazione con la Direttrice Artistica Rosanna Filipponi e l’ente di formazione Giratori, accredito dalla Regione Umbria, ha annunciato un’audizione per formare il suo nuovo Ensemble. Questa iniziativa, parte integrante del progetto Planetarium, è rivolta a ballerini e ballerine con solide competenze in danza classica e contemporanea. L’obiettivo? Dare loro l’opportunità di esibirsi in vari luoghi d’interesse artistico in Umbria, con coreografie firmate da professionisti del calibro di Marco Laudani, Claudio Scalia, Gennaro Maione e la stessa Rosanna Filipponi.

L’audizione, aperta a tutti gli interessati, si terrà domenica 21 gennaio 2024, dalle ore 14.00 presso il Centro Formazione Danza Rosanna Filipponi di Piazza Dalmazia a Terni. La commissione, che includerà tra gli altri la Maestra Alessandra Celentano, nota giudice del programma “Amici”, selezionerà gli artisti per il corpo di ballo.

Il progetto Planetarium, cuore pulsante di questa iniziativa, è una produzione coreografica e musicale che mira a valorizzare i luoghi culturali dell’Umbria e l’arte della danza, della musica e dello spettacolo in generale. Attraverso l’esplorazione emozionale, simbolica e mitologica dei sette corpi celesti più vicini, il progetto intende coinvolgere i vari settori artistici, creando un legame profondo con il territorio.

Oltre all’audizione per professionisti, il Balletto dell’Umbria – Giratori ha previsto la creazione di una sezione “young”, aperta ai danzatori a partire dai 16 anni. Questo permetterà anche agli allievi delle scuole di danza di dimostrare il proprio talento e valorizzare gli sforzi e l’impegno quotidiano.

Con la nascita del Balletto dell’Umbria – Giratori e il lancio del progetto Planetarium, la società punta a rinvigorire l’interesse per l’arte e la cultura, attraendo un pubblico più vasto e coinvolgendo diverse forme dell’arte dello spettacolo. Questo momento rappresenta un importante passo avanti nella promozione dell’identità e autonomia professionale dei danzatori, nonché nella valorizzazione sociale della cultura e dello spettacolo in Umbria.

Per ulteriori informazioni e per candidarsi, gli interessati possono scrivere a ballettodellumbria@giratori.it, unendosi a questa entusiasmante iniziativa che promette di portare una ventata di novità e talento nel mondo della danza regionale e nazionale.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il direttivo dell'associazione vincenziana si rinnova: Ideale Piantoni nominato assistente spirituale. Numeri importanti per l'Emporio...
Intervento notturno dei Carabinieri in zona Porta San Giovanni: preso uno dei due malviventi, il...
Dura nota dell'esponente meloniana in vista dell'arrivo in città dello spettacolo: "La Giunta ignora gli...

Altre notizie

Terni Tomorrow