Recentemente, è stata avviata la manutenzione della storica Fontana dello Zodiaco, situata nella rinomata piazza Tacito. Questa operazione ha richiamato l’attenzione, in particolare a causa delle barriere erette attorno al monumento, che hanno interrotto il normale scorrere dell’acqua.
Secondo un annuncio ufficiale dell’Asm, l’interruzione è dovuta a lavori di manutenzione ordinaria, necessari per affrontare alcune problematiche riscontrate. Si prevede che questi lavori, che includono l’applicazione di una speciale guaina sulle colonne e la pulizia dei catini sia superiore che inferiore, si protrarranno per circa due mesi.
In dettaglio, l’Asm Terni ha dichiarato che i lavori presso la Fontana dello Zodiaco inizieranno lunedì 15 gennaio e si estenderanno per un periodo approssimativo di due mesi. Il progetto prevede il rivestimento delle colonne interne, che sostengono il catino superiore, con una guaina protettiva e la pulizia approfondita dei due catini. Le operazioni di montaggio del ponteggio e di recinzione del cantiere inizieranno nella mattinata del 15 gennaio. Contestualmente, sarà svuotato il catino inferiore, portando alla sospensione dell’attività della fontana nella notte tra il 14 e il 15 gennaio.