Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Riapertura della Necropoli Etrusca di Crocifisso del Tufo

Un'esperienza unica tra passato e presente grazie alla riapertura dell'Antiquarium di Orvieto

La Necropoli Etrusca di Crocifisso del Tufo di Orvieto torna a splendere con una cerimonia di riapertura avvenuta giovedì 28 marzo, un evento che segna una nuova era per il sito archeologico. La presenza di figure di spicco, tra cui Costantino D’Orazio, Roberta Tardani e Giorgio Rocca, ha sottolineato l’importanza di questo momento per la cultura e il turismo.

La chiusura temporanea dal 6 dicembre 2023 è stata utilizzata per condurre due interventi cruciali: il primo, sponsorizzato dal Comune, ha garantito maggiore sicurezza nel percorso del sito archeologico; il secondo ha riguardato il riallestimento dell’Antiquarium. Queste operazioni, che hanno incluso una nuova pavimentazione e ritinteggiatura, mirano a offrire un’esperienza rinnovata ai visitatori.

Una delle novità più eccitanti è la possibilità per i visitatori di toccare i reperti archeologici, un’esperienza resa possibile grazie all’uso di guanti protettivi. Questo aspetto innovativo avvicina il pubblico alla vita quotidiana e alle pratiche rituali dell’antica civiltà etrusca, rendendo l’Antiquarium un luogo di incontro tra passato e presente.

I visitatori possono ammirare oggetti significativi del VI secolo a.C., come un’antica anfora attica e vari oggetti dei corredi funerari, simboli della cultura aristocratica etrusca. Gli oggetti selezionati spaziano dal vasellame miniaturistico al bucchero, passando per statuette votive in bronzo, pedine e dadi da gioco, oltre a pezzi di terrecotte architettoniche.

L’iniziativa non solo arricchisce il valore storico e culturale del sito, ma contribuisce anche a migliorare l’offerta turistica di Orvieto. L’interazione diretta con i reperti rappresenta un arricchimento significativo della narrazione museale, portandola più vicino al pubblico.

La Necropoli e l’Antiquarium di Crocifisso del Tufo osserveranno i seguenti orari di apertura al pubblico:

1° ottobre – 31 marzo
Da giovedì a domenica, dalle 9 alle 18
Chiuso: lunedì, martedì, giovedì e ultima domenica del mese

1° aprile – 30 settembre
Da giovedì a domenica, dalle 10 alle 19
Chiuso: lunedì, martedì, mercoledì e ultima domenica del mese

L’esperienza del “toccare con mano” si svolgerà tutti i giorni di apertura alle 11, alle 13, alle 15 e alle 17. Per gruppi e scolaresche è necessaria la prenotazione, per concordare orari e modalità.

Per ulteriori informazioni:
0763.343611 – drm-umb.necropoliorvieto@cultura.gov.it
www.musei.umbria.beniculturali.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie

Terni Tomorrow