Anche se l’attesa edizione di Umbria Libri Love è stata annullata, l’amore per i libri ha trovato comunque spazio a Terni, dove è nata un’iniziativa interamente dedicata all’editoria locale. Dal 7 al 9 febbraio, la Biblioteca Comunale ha fatto da cuore pulsante di Terni Libri Love, una manifestazione pensata per mettere in luce il valore degli editori della provincia e il loro ruolo fondamentale nella tutela e nella diffusione della cultura del territorio.
L’evento si inserisce nel fitto programma delle celebrazioni valentiniane, che esaltano l’amore in tutte le sue declinazioni, compreso quello per la narrazione, la scrittura e la lettura.
Scrittura e creatività: un focus sulla letteratura che rompe gli schemi
La giornata conclusiva, in programma come detto per oggi domenica 9 febbraio, sarà interamente dedicata a Scrittura e creatività, sotto la guida di Marta Mentasti. Tra gli appuntamenti imperdibili spicca “Fuori dal canone. Quando la letteratura è capace di rompere gli schemi”, un dibattito stimolante sulla capacità innovativa della scrittura femminile e sull’influenza delle letterature extraeuropee, con un focus particolare sulla tradizione latinoamericana.
All’incontro parteciperanno figure di spicco del panorama editoriale, tra cui Annalisa Proietti (Gran Via Edizioni), Sara Durantini (Dalia Edizioni), Milena Baiocco e Cristiano Grisogli (Primago Edizioni).
Sarà un’occasione preziosa per riflettere sul potere trasformativo della letteratura e sul suo impatto nel ridefinire immaginari, linguaggi e prospettive culturali. Si inizia alle 16, fino alle 19 quando si chiuderanno i battenti sulla tre giorni di cultura presso la Bct di Terni.
Il programma di oggi nel dettaglio
Caffè letterario ore 16.00
SCRITTURA E CREATIVITA’
Coordina Marta Mentasti
Primago Edizioni
Gabbie dell’io, di Cristiano Grisogli
I sogni di Luna, di Milena Baiocco
Gran Via Edizioni
I levrieri, di Sara Gallardo
Dalia Edizioni
Pampaluna, di Sara Durantini
La terra inesplorata delle donne, a cura di Sara Durantini
Morphema Edizioni
La combriccola dei fratelli Grimme, di Mario Menghini
Unitre – Terni
Comunicazione, scrittura e terza età, a cura dei Rappresentanti Unitre
Edizioni Italiane
MyValentine, di Sara Pierangeli, Alexandra Sebastian, Albino Monteduro, Melania Ferrari e Mariavittoria Isaja, modera Amelia Milardi
Edizioni Thyrus
I 33 baci d’amore, di Claudia Mencaroni, modera Ylenia Papa
Gambini Editore
Parole, chiacchiere, fantasmi e il fumo azzurro di qualche sigaretta, di Raffaele Federici
Alfa Rosse, Italia Noir, di Pigi Sbaraglia