Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

L’Italia unita nella lotta contro la violenza sulle donne: da Perugia a Marmore, un grido collettivo

Da nord a sud, l’Italia si mobilita con iniziative e momenti di riflessione per onorare le vittime e rafforzare la lotta contro la violenza di genere.

foto di Pierpaolo Bargherini

Giulia Checchettin, la giovane di soli 22 anni, con un futuro davanti a sé, lascia un vuoto profondo. Questo sentimento di perdita si traduce in amarezza, rabbia e profonda tristezza, stimolando riflessioni e aumentando la determinazione di opporsi alla violenza contro le donne. In Umbria, questa presa di posizione si è manifestata in un minuto di silenzio, osservato martedì mattina alle 11 nelle scuole regionali, e in altre forme di espressione più rumorose. Giovani di diverse età hanno creato e affisso cartelloni in vari luoghi, da Perugia a Marmore, con messaggi potenti come: «Se domani tocca a me voglio essere l’ultima».

A Terni, si è osservato un minuto di silenzio durante il consiglio comunale di lunedì mattina per commemorare la giovane studentessa recentemente scomparsa. L’emozione e lo sgomento pervadono l’atmosfera, ma ci sono anche quelli che scelgono di alzare la voce, come evidenziato dalla storia Instagram di Elena Checchettin, sorella della vittima. Terni ha risposto a questo appello con un messaggio chiaro: “Per Giulia e le altre saremo la vostra voce”.

Proprio a Terni viene inagurato uno sportello ad hoc, mentre venerdì è previsto un flashmob in piazza della Repubblica e sabato diverse iniziative in occasione del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Parallelamente, la consigliera regionale Simona Meloni (Pd) ha proposto una nuova mozione sulla violenza di genere, chiedendo una convocazione urgente e permanente della Commissione sul femminicidio del consiglio regionale. Si percepisce un cambiamento nell’aria.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Si vota l'8 e 9 Giugno. Umbria nella circoscrizione Italia Centrale con Lazio, Toscana e...
Momenti di terrore nel paese dell'alto orvietano: l'uomo si era barricato in una stanza e...

Altre notizie

Terni Tomorrow