Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Giano dell’Umbria brilla tra “I borghi più belli d’Italia”

Un riconoscimento di prestigio per il borgo umbro, che sottolinea l'eccellenza culturale e naturale del territorio in un contesto nazionale

La pittoresca Giano dell’Umbria entra a far parte dell’elitaria associazione “I Borghi più belli d’Italia“. Questo riconoscimento, che celebra le località più incantevoli e culturalmente ricche dell’Italia, è stato conferito il 9 novembre. La candidatura di Giano dell’Umbria, presentata in precedenza dall’amministrazione comunale, è stata seguita da un’attenta analisi dell’associazione, che valuta oltre 70 criteri per assegnare questa distinta certificazione.

Con l’inclusione di quest’anno, l’associazione ora vanta 361 borghi, tutti caratterizzati da una popolazione inferiore ai 15.000 abitanti nel territorio comunale e non oltre i 2.000 nell’area del borgo.

“Ottenere questo riconoscimento rappresenta non solo una significativa opportunità di crescita economica e sociale per i Comuni coinvolti, ma anche l’impegno a preservare e valorizzare il patrimonio culturale italiano”, ha evidenziato l’associazione in una nota riguardo l’ammissione di Giano dell’Umbria.

Manuel Petruccioli, sindaco di Giano dell’Umbria, ha manifestato grande orgoglio per questo traguardo: “Siamo onorati di questo riconoscimento che celebra il nostro paesaggio, i nostri storici castelli, e il nostro patrimonio naturale e culturale. Questa assegnazione è un riconoscimento delle nostre politiche di valorizzazione territoriale e promozione culturale, sostenute da un impegno comunicativo crescente e da un flusso turistico in costante aumento”, ha dichiarato il sindaco.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie

Terni Tomorrow