Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Rivoluzione a Monte Argento: il Rifugio per animali si trasforma

Da rifugio a centro sanitario: il progetto di trasformazione porta speranza e nuove opportunità per il benessere animale nella comunità

Il rifacimento completo del rifugio per animali di Monte Argento segna l’inizio di una nuova era per la struttura, che presto fungerà anche da rifugio sanitario per gli animali. Iniziati nel mese di luglio, i lavori di ristrutturazione dovrebbero concludersi entro il 28 gennaio, a meno di imprevisti. Analizziamo più da vicino la natura degli interventi e il loro impatto positivo sul bilancio comunale.

La struttura originale contava 136 box, di cui 60 sono stati smantellati a causa di un calo nel numero di cani ospitati. Con la ristrutturazione, la capacità sarà aumentata a circa 250 box, inclusa una nuova sezione destinata a funzioni sanitarie. Attualmente, in caso di necessità, i cani vengono inviati al rifugio sanitario di San Gemini. Una volta completato il nuovo rifugio di Monte Argento, questo trasferimento non sarà più necessario, permettendo al Comune di risparmiare circa 30.000 euro all’anno.

Inoltre, l’amministrazione sta collaborando con le autorità sanitarie locali per rendere il rifugio di Monte Argento un centro sanitario per l’intera area, in grado di accogliere cani da fuori il comune. Questa iniziativa mira a trasformare la struttura in un punto di riferimento per tutti coloro che necessitano di tali servizi.

Il progetto di ristrutturazione, del valore di 976.000 euro, è completamente finanziato dallo Stato. Durante i lavori, alcuni cani sono stati temporaneamente trasferiti al rifugio di Colleluna. Man mano che i lavori procedono, i cani rimasti a Monte Argento saranno gradualmente spostati. L’assessore comunale al Benessere animale, Mascia Aniello, esprime grande soddisfazione per questo importante progetto, sottolineando come esso non solo migliorerà la vita dei cani in cerca di una nuova casa, ma rappresenterà anche un passo significativo verso il miglioramento della città nel suo complesso.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie

Terni Tomorrow