Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Amore, vino e cultura: Terni si prepara al Wine Love Weekend

Dal 17 al 19 maggio Terni si anima con le eccellenze vinicole ed enogastronomiche dell’Umbria. In tutto 40 cantine partecipanti, 11 villaggi tematici, cena sotto le stelle musica e degustazioni

Dal 17 al 19 maggio, la città di Terni diventerà il palcoscenico della manifestazione “Wine Love Weekend”, un evento che promette di trasformare il centro storico in un viaggio attraverso le eccellenze vinicole e gastronomiche. Con 40 cantine partecipanti e 11 villaggi tematici, l’evento mira a esplorare nuove connessioni tra vino, cibo e cultura in un settore in continua evoluzione.

Durante i tre giorni della kermesse, i visitatori avranno l’opportunità di partecipare a degustazioni guidate, incontri con esperti, masterclass e cene di gala, immersi nelle bellezze architettoniche di Terni. “Saranno tre giorni ricchi di iniziative che andranno dalla grande cucina al mercato agroalimentare, facendo un lungo viaggio tra degustazione e cultura,” ha spiegato Andrea Barbarossa, organizzatore dell’evento.

Il sommelier Simone Nelli

Nei vari stand, oltre ai vini, saranno protagonisti piatti unici realizzati da chef stellati e giovani talenti della cucina, che si confronteranno valorizzando i prodotti dei territori umbri. Questo incontro culinario include anche un’esaltante collaborazione tra la grande pasticceria partenopea e quella umbra, promettendo un confronto dolcemente competitivo.

Uno degli highlights sarà la trasformazione di Piazza Tacito in una suggestiva location per una cena di gala a lume di candela, dove i pregiati vini delle cantine umbre del Movimento Donne del Vino saranno abbinati a particolari pietanze, il tutto sotto le note di musica dal vivo. “Sarà come percorrere una lunga via del vino che porterà attraverso i sapori e gli odori alla scoperta del nettare di Bacco,” aggiunge Barbarossa.

Gli appassionati di jazz troveranno delizia nel Jazz Wine, un evento che fonde vino, gastronomia e musica jazz in un’atmosfera carica di emozioni. L’Enoteca letteraria offrirà un’ulteriore dimensione culturale con degustazioni di vino abbinate a momenti letterari.

L’obiettivo di “Wine Love Weekend” è di comunicare il mondo del vino in maniera innovativa e di creare una piattaforma per esplorare nuovi linguaggi culturali e culinari. Barbarossa invita tutti: “Non resta altro che venire a Terni dal 17 al 19 maggio per scoprire il meglio della produzione vinicola italiana attraverso momenti di degustazione unici.”

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sabato 27 aprile, la letteratura si dà appuntamento a Terni per la 50ª edizione del...

Altre notizie

Terni Tomorrow