Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Le “Piccole Musiche” di Valeria Crescenzi per i bimbi nati prematuri

Presentato il progetto della cantautrice ternana in ospedale frutto degli studi universitari. Il supporto dell'associazione I Pagliacci

La cantautrice ternana Valeria Crescenzi, ex partecipante ad X Factor ha presentato oggi il suo innovativo progetto “Piccole musiche” in occasione della giornata mondiale della prematurità. Questa iniziativa, focalizzata sulla musicoterapia, mira a ristabilire e rafforzare il legame tra neonati prematuri e le loro famiglie attraverso il potere calmante e terapeutico della musica.

Il reparto di pediatria dell’ospedale di Terni è stato teatro di un evento toccante, dove molte famiglie con bambini nati prematuri hanno partecipato a questo progetto. Crescenzi sottolinea “l’importanza della musicoterapia, evidenziando come i bambini coinvolti nel progetto dimostrino stati prolungati di benessere, calma e tranquillità. Questi risultati promettenti sono un raggio di speranza, dato che i progetti di musicoterapia sono ancora in fase sperimentale in diverse pediatrie italiane”

L’obiettivo a lungo termine del progetto “Piccole musiche” è quello di accompagnare i neonati prematuri anche oltre la loro permanenza in incubatrice. Crescenzi, pur affermando che per ora il progetto si concentra sul periodo immediatamente successivo alla nascita, rivela che “per il futuro stiamo pensando di accompagnarli anche nell’età dello sviluppo. Vedremo anche perché rimaniamo in contatto con tanti genitori. Intanto ringrazio l’associazione I Pagliacci  che sta supportando e finanziando questo progetto”

Il progetto ha visto la partecipazione insieme a Valeria Crescenzi di Emanuele De Santis alla chitarra, Alessandro Rossi, Silvia Guerrieri e Sara Valloscuro, tutti membri dell’associazione I Pagliacci, che hanno contribuito a rendere l’evento un momento speciale e ricco di emozioni.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il sindaco torna a sollecitare in forma ufficiale il pagamento delle spettanze all'Ente: nuova missiva...
Il primo cittadino durante il consiglio comunale va all'attacco dell'ex assessore di Fdi che replica:...

Altre notizie

Terni Tomorrow