Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Terni: mercoledì 3 aprile la presentazione della seconda edizione del libro su Augusto Ciuffelli

Un evento culturale imperdibile illumina la figura di un eroe umbro alla Biblioteca Comunale

Augusto Ciuffelli - un umbro al servizio dello Stato

La Biblioteca Comunale di Terni, situata in piazza della Repubblica, si appresta a ospitare un appuntamento culturale di grande rilievo. Mercoledì 3 aprile, dalle ore 16 alle 18, verrà presentata la seconda edizione del libro “Augusto Ciuffelli: un umbro al servizio dello Stato“, una pubblicazione che getta luce sull’imponente figura di Augusto Ciuffelli, eroe locale e protagonista di un’epoca di cambiamenti significativi per l’Italia.

L’evento, organizzato dall’Unitre di Terni, vedrà la partecipazione di illustri ospiti, tra cui Massimo Sbardella, giornalista di lunga esperienza, che contribuirà a arricchire la discussione con la sua profonda conoscenza. La presenza degli autori Umberto Maiorca e Pier Francesco Quaglietti promette un’immersione dettagliata nelle vicende storiche e personali di Ciuffelli, la cui vita è stata segnata da una straordinaria ascesa da umili origini a posizioni di rilievo nello stato italiano.

Augusto Ciuffelli, figura emblematica dell’Umbria e dell’Italia intera, ha lasciato un segno indelebile nella storia italiana attraverso un impegno politico e sociale senza pari. La sua opera, attraverso ruoli di spicco in ministeri e sottosegretariati, ha lasciato un segno indelebile nel tessuto politico e infrastrutturale del Paese. La promozione dell’industria armiera e lo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie e stradali nel territorio ternano rappresentano solo alcuni degli ambiti in cui Ciuffelli ha operato con determinazione e visione.

La presentazione della seconda edizione del volume non solo mira a celebrare l’eredità di Ciuffelli ma anche a stimolare ulteriori ricerche e pubblicazioni che possano approfondire il suo impatto e quello di altri importanti personaggi umbri sullo sviluppo regionale e nazionale. Con la diffusione del libro tra le più prestigiose biblioteche regionali e gli amministratori pubblici, l’evento del 3 aprile si configura come un’occasione unica per riflettere sul contributo di Ciuffelli alla società italiana, celebrando al contempo la ricchezza culturale e storica dell’Umbria.

Augusto Ciuffelli - un umbro al servizio dello Stato

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Villa Valli
Un'esclusiva apertura per scoprire le meraviglie di un'era passata...

Altre notizie

Terni Tomorrow