Terni Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Innovazione educativa all’istituto De Filis: un salto nel futuro dell’apprendimento

Inaugurazione di quattro laboratori di avanguardia - umanistico, linguistico-informatico, scientifico, e arte e tecnologia - Grazie ai Fondi del Pnrr

Il recente avvio dell’anno scolastico 2023-24 ha segnato un’importante pietra miliare per l’Istituto De Filis, che ha inaugurato quattro avanzati laboratori, ciascuno dedicato a un diverso ambito di apprendimento: umanistico, linguistico-informatico, scientifico, e arte e tecnologia. Questo importante sviluppo è stato possibile grazie all’accesso ai fondi europei tramite il Pnrr, che ha posto l’Istituto in una posizione di rilievo per tutto il 2023.

La scuola ha sapientemente sfruttato l’occasione fornita dal bando europeo “Next Generation Classrooms” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Questo progetto mirava a modernizzare oltre 100.000 aule scolastiche in Italia, trasformandole in ambienti di apprendimento all’avanguardia. Nonostante le sfide, l’Istituto De Filis ha trasformato la metà dei suoi spazi in linee con questo obiettivo.

Gli innovativi laboratori saranno ufficialmente presentati durante l’Open day, programmato per sabato 2 dicembre, dalle 16:00 alle 18:00, presso la sede principale di via Antiochia. Per maggiori dettagli, si invita a visitare il sito ufficiale dell’Istituto: www.defilisterni.edu.it.

Questi spazi sono dotati di tecnologie all’avanguardia e arredi modulari, che includono dispositivi per gli studenti, accessori per lavagne digitali, carrelli mobili con sistemi di ricarica, kit per la robotica e il coding, oltre a attrezzature STEM di base. Questi laboratori rappresentano veri e propri “ambienti 4.0”, progettati per favorire un apprendimento più immersivo e collaborativo.

Ogni laboratorio è stato progettato con un focus specifico: quello umanistico per la lettura, quello linguistico-informatico per l’acquisizione e pratica delle lingue straniere, quello scientifico per esperimenti e robotica, e infine quello artistico-tecnologico, incentrato sulla creatività manuale e digitale. Questa diversificazione mira a soddisfare una vasta gamma di interessi e bisogni educativi degli studenti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie

Terni Tomorrow